Stéphane Rolland presenta un cortometraggio alla Fashion Week Haute Couture

Lo stilista francese ha trasformato gli abiti della sua ultima collezione nei protagonisti di un film realizzato da Diane Sagnier, con Nieves Alvarez e Jalil Lespert.

Un look della collezione Stéphane Rolland Haute Couture A/I 2014-15.


Parigi è ancora una volta il teatro della Fashion Week Haute Couture. Martedì 8 luglio 2014, vip e giornalisti di moda hanno sfidato al pioggia battente per assistere alla presentazione della collezione autunno-inverno 2014-15 di Stéphane Rolland. Lo stilista francese ha deciso di sostituire la tradizionale sfilata con la proiezione di un cortometraggio. I protagonisti: la modella spagnola Nieves Alvarez, l'attore francese Jalil Lespert e gli splendidi abiti creati dal designer.

Il film s'intitola L'échappée (che significa fuga in francese). In una Parigi in bianco e nero Lespert (che ha diretto il lungometraggio Yves Saint Laurent) insegue la bellissima Nieves Alvarez, che vive in un mondo dai colori misteriosi e dark. La macchina da presa si sofferma sui suoi look: un lungo abito dorato a maniche lunghe, abbinato a un paio di grandi orecchini verde smeraldo di Cindy Chao; un vestito dal bustier trasparente e dalla lunga gonna bordeaux, che racchiude le gambe e la vita come la corolla di un fiore; un abito da sera nero dalla scollatura asimmetrica e intagliata...

Stéphane Rolland resta fedele al suo stile architettonico, ispirato al suo maestro Balenciaga, ma lascia spazio alla femminilità e all'opulenza. Se il couturier ha scelto di realizzare un cortometraggio, è proprio per permettere al pubblico di soffermarsi “sui dettagli importanti delle creazioni, che non sono sempre percepibili nella velocità di una sfilata”. Dettagli pensati per una donna “elegante, libera e misteriosa”, come la splendida Nieves Alvarez che, a quarantanni, continua a sedurre il mondo della moda.

Copyright foto: Stéphane Rolland
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Stéphane Rolland presenta un cortometraggio alla Fashion Week Haute Couture » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.