Pancia gonfia, rimedi: quali?
Pancia gonfia come un pallone? Sono tanti i rimedi (anche naturali) che possono prevenire questo fastidioso disturbo.
Pancia gonfia e dolorante: capita più spesso di quanto vorremmo. Per le donne, è addirittura uno dei disturbi gastrointestinali più comuni. Talvolta, poi, si lega a stipsi e problemi digestivi. Qualche modo per migliorare la situazione c’è.
Cibi che gonfiano la pancia
Cosa fare per non avere la pancia gonfia? Innanzitutto vanno limitati gli alimenti ricchi di fibre, i latticini e i lieviti. Importante poi fare sempre del moto durante la settimana ed evitare le bevande gassate. Una dieta Fodmap, se seguita da un esperto, può essere di aiuto.
Pancia gonfia: rimedi della nonna
Una tisana a base di semi di finocchio aiuta a digerire meglio, ma previene anche il gonfiore, oltre a ridurre la tensione addominale, dopo un abbondante pasto. Funziona meglio se bevuta ben calda, ma i finocchi sono adatti ad essere consumati anche crudi: hanno lo stesso effetto, meno efficace in fase digestiva però, perché aumentano l’apporto di fibra e quindi la massa intestinale.
Anche una tisana all'anice è in grado di ridurre il gonfiore addominale. Un altro rimedio, perfetto per combattere la tensione che segue un pasto abbondante, è un mix di semi di finocchio, cumino e menta, da farsi fare in erboristeria.
Rimedi immediati per la pancia gonfia
Come soluzione veloce dopo-pasto c’è il carbone vegetale, rimedio naturale da acquistare in erboristeria sotto forma di capsule o di tavolette da assumere con acqua. Attenzione però alle interazioni con altri farmaci: il carbone vegetale riduce l’assorbimento, ad esempio, della pillola. E non va assunto per tempi prolungati: è un rimedio veloce ma d’emergenza.
Piccoli rimedi da seguire tutti i giorni per combattere il gonfiore? Mangiare con calma, lentamente, masticando a lungo, senza parlare mentre si mangia. E fare due passi, dopo i pasti.