Cime di rapa: ricette del gustoso ortaggio Made in Italy

La cima di rapa è un ortaggio italiano di cui si consumano i friarielli, le infiorescenze con le foglie. Scopriamone insieme ricette e curiosità. 


Le cime di rapa sono perfette magiate con le orecchiette.


La cima di rapa è un tipo di ortaggio coltivato, nel nostro paese tra il Lazio, la Puglia e la Campania. Nonostante il fatto che siano tipiche del nostro paese, le cime di rapa sono al giorno d'oggi coltivate anche in Australia e negli Stati Uniti.
Conosciute anche come friarielli, broccoli di rapa e broccoletti, le cime di rapa sono ricche di sali minerali,vitamine. 

Ricette con cime di rapa

Questo ortaggio si presta a molte preparazioni, infatti il gusto particolare dei friarielli li rende perfetti come farcitura per pizze, torte salate e quiche
A Napoli queste verdure vengono servite come contorno per la carne, in particolare è celebre l'accoppiata "salsiccia e frarielli", magari con una bella fetta di pane cafone, ed è subito focolare domestico. 
Perché non cimentarsi in una preparazione originale come i muffin salsiccia e friarielli? La preparazione è semplicissima basta preparare l'impasto base dei muffin, cuocere i friarielli e le salsicce, unire il tutto e passare al forno. Tradizione e originalità insieme. 

Orecchiette con cime di rapa  

Le orecchiette alle cime di rapa sono piatto tipico della regione Puglia, ma divenuto ormai famoso in tutta Italia. La preparazione è molto semplice, basta sbollentare le cime di rapa, unirvi le orecchiette (possibilmente fatte in casa) ben al dente e saltare il tutto con acciughe, olio e peperoncino. Una volta ben amalgamati gli ingredienti unirvi il pane fritto. Una bontà unica!

Copyright foto: katrinshine /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cime di rapa: ricette del gustoso ortaggio Made in Italy » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.