Pierre Niney

Data di nascita: 13/03/1989

Luogo di nascita: Parigi

Paese: Francia

Segno astrologico: Pesci

Pierre Niney.

Se il cinema fosse una scuola, Pierre Niney sarebbe di certo il primo della classe. Si innamora del teatro sin dall’infanzia e compie i suoi primi passi sul palco appena 11enne. Ma ben presto le sale teatrali non bastano più a contenere il talento del giovane artista che si lascia sedurre dal cinema senza però scordare il suo primo amore: la commedia. 
Dopo le prime esperienze sceniche, Pierre Niney ha le idee chiare: vuole diventare attore ed evolvere sotto i riflettori e fa di tutto per riuscirci. Lo si comincia a riconoscere sul palco a partire dal 2007, quando inizia a frequentare il prestigioso Cours Florent, dove studia per due anni. Nel 2010 diventa uno dei più giovani membri della Comédie Française. È la svolta che mancava alla sua carriera: Un fil à la patte, Le allegre comari di Windsor, Il gioco dell’amore e del caso e i successi si susseguono a ritmo sfrenato. 
Ma il giovane attore vuole dare un'altra dimensione al suo talento: la dimensione cinematografica. Il suo desiderio viene esaudito quando nel 2009, dopo una serie di piccole parti, recita al fianco di Sophie Marceau e Alexandre Astier in LOL-Il tempo dell’amore. La sua carriera conosce una nuova svolta e in meno di un anno recita in J’aime regarder les filles e Comme des frères ottenendo due nomination al premio César come migliore promessa maschile. Nel 2013 è sulla locandina di Vent’anni di meno insieme a Virginie Efira. Una nuova sfida lo attende nel 2014 dove interpreta Yves Saint Laurent nell’omonimo film che gli consente di vincere il premio César di migliore attore.

Copyright Foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pierre Niney » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.