Alta Moda: da Dior Haute Couture a Versace, Parigi deluxe
Haute Couture a Parigi dedicata all'opulenza e agli eccessi, ma il mondo della moda internazionale aspetta le rivelazioni di Christian Dior.
Atelier Versace
Ralph e Russo
Una ricerca della perfezione concepita per esaltare la silhouette femminile a suon di accessori importanti e disegni sofisticati: ecco la collezione di Alta Moda presentata a Parigi da Ralph e Russo. Abiti lunghi e sfarzosi si alternano, così, con modelli più asciutti che fasciano le forme prima di cedere il passo a elegantissimi mantelli e disegni all over dal fascino classico ma opulente e dunque intramontabile.
Giambattista Valli
Regale nel suo charme a 360° la collezione presentata a Parigi da Giambattista Valli che veste la donna nel suo lato più principesco. Largo, così, al tulle maestoso, ai ricami, alle trasparenze, alle piume e ai dettagli luminosi che sembrano ripercorrere secoli di moda accostando a echi dello stile passato dettagli strettamente contemporanei che la rendono "attualmente" classica.
Copyright foto: Imaxtree.com
Schiaparelli
Colorata e dirompente nella sua originalità la collezione Schiaparelli dell'Autunno/Inverno 2016-2017 dell'Alta Moda che ha sfilato sulle passerelle parigine. Una collezione nella quale si avverte - forte - l'eco della creatività di Madame Elsa ma che, allo stesso tempo, esprime appieno l'arte creativa di Bertrand Guyon entrato alla guida delle collezioni della maison solo lo scorso aprile. Chi ben comincia...
Alberta Ferretti Limited Edition
La collezione Limited Edition di Alberta Ferretti porta il sogno in passerella e immagina un'Haute Couture a base di disegni onirici e di impalpabili sovrapposizioni. Ed ecco che il bianco etereo lascia il posto al blu della notte, i ricami dialogano con le trasparenze e i maxi volumi s'intervallano con le minigonne.
Chanel
Rigore geometrico e contrapposizioni cromatiche: ecco i protagonisti della collezione Haute Couture presentata da Chanel per il prossimo Autunno/Inverno nell'atmosfera intima di un atelier. La sapienza artigiana, così, incontra la cura nei dettagli e il risultato è una collezione classica dal sapore vintage ma dal fascino intramontabile che, ancora una volta, consacra Karl Lagerfeld sovrano indiscusso delle passerelle parigine.
Copyright foto: Imaxtree.com
Elie Saab
La dimensione onirica regna sovrana anche nella collezione haute couture di Elie Saab dove sono protagonisti i maxi-volumi e le sovrapposizioni, i tessuti inediti, i disegni all over, i ricami lussuosi e i dettagli ricercati. Ed è proprio così che questo universo parallelo dell'Alta Moda mostra i suoi risvolti più magici citando ed esaltando lo stile che è quello distintivo della maison.
Armani Privé
"L’alta moda - tuona Giorgio Armani da Parigi - ha le sue regole, guai a travisarle, altrimenti diventa prêt-à-porter. Deve essere esclusiva. Per questo sono tornato alla sua vera essenza". E l'essenza dell'haute couture presentata in passerella per il prossimo Autunno/Inverno è fatta di velluti neri (già esplorati con la collezione primaverile della maison), piume, tagli classici, dettagli luminosi e sovrapposizioni. Il risultato? Indubbiamente alto e altrettanto essenziale.
Valentino Haute Couture
Colli maestosi, pizzi abbondanti e tanto tanto nero nella sfilata di Valentino che celebra i 400 anni dalla morte di Shakespeare mettendo in scena una vera e propria poesia d'Alta Moda. Una poesia dal gusto nostalgico in quella che a detta di molti sarà la sfilata d'addio di Maria Grazia Chiuri pronta, dopo 26 anni di creatività e sfide fianco a fianco, a separarsi da Pierpaolo Piccioli trasferendosi in casa Dior. Per il momento, però, nulla è confermato e gli applausi sono tutti per la collezione, ultima o meno che sia.
Copyright foto: Imaxtree.com