Melanzane: le ricette più gustose dell’estate

Come cucinare le melanzane? Alla parmigiana, ripiene, al forno e chi più ne ha più ne mette, da fine giugno a ottobre, sono perfette per antipasti, primi e secondi piatti. Ecco le varianti perfette per la stagione più calda.

La caponata è uno degli antipasti più noti a base di melanzane: perfetto da gustare da solo o su croccanti bruschette.


Dagli involtini di melanzane alla caponata: antipasti perfetti

La carrellata di antipasti (che valgono anche da contorni) a base di melanzane inizia dalla caponata, il piatto tipico della cucina siciliana (ma ne esistono varianti in tutte le regioni) che insieme al sugo di pomodoro, la cipolla, il sedano, i capperi e le olive è delizioso da gustare da solo o su croccanti bruschette di pane. La variante francese, la ratatouille è un tripudio di peperoni, pomodori e zucchine che, insieme alle melanzane, costituisce un delizioso piatto di verdure. 

E ancora: le fettine di melanzane al forno si prestano a diventare delicati involtini di pesce spada guarniti con pinoli, uvetta e una manciata di pecorino grattugiato o deliziose barchette di friggitelli, pomodori e provola affumicata profumate al finocchietto selvatico. Passando sempre dal forno, le melanzane possono essere cucinate alla greca - con carne, caciocavallo, cipollotto, pomodori pelati, tabasco, cumino ed erbe aromatiche - o farcite di acciughe, capperi, mollica di pane, olive, origano e prezzemolo. 

Parmigiana di melanzane, pasta e polpette

La più celebre pasta con melanzane è quella alla Norma, insaporita dalla ricotta salata; per gli amanti dei primi piatti di pesce, invece, sono deliziosi gli spaghetti con melanzane e pesce spada insaporiti da foglioline di menta e qualche pomodoro datterino. Perfetta per l’estate è la pasta fredda con melanzane, peperoni e frutta secca o quella più semplice, con la mozzarella di bufala, i pomodori ciliegino e qualche fogliolina di basilico o una spolverata di origano a profumare la portata.  

Archiviati i primi piatti, la variante estiva delle melanzane alla parmigiana si trasforma in un tortino leggero e gustoso a più strati o uno solo: in questo caso le abbiamo battezzate melanpizze. Croccanti fuori e cremose all’interno invece, le polpette di melanzane sono amate anche dai più piccoli.

Copyright foto: Olena Danileiko/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Melanzane: le ricette più gustose dell’estate » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.