Nella variante estiva la parmigiana di melanzane si trasforma in un tortino leggero e gustoso a più strati o uno solo: in questo caso le abbiamo battezzate melanpizze.
Ingredienti
4 persone
1 melanzana
500 g di pomodori datterini
250 g di mozzarella fior di latte
olio evo
q.b. di sale
q.b. di basilico
q.b. parmigiano reggiano
Preparazione
Iniziare dalle melanzane: lavarle, tagliarle in fette da un centimetro l'una, metterle in uno scolapasta, salarle e lasciarle a riposare per 30 minuti con un peso in modo da permettere la fuoriuscita del liquido amarognolo.
Nel frattempo tagliare a cubetti i pomodorini e la mozzarella.
Trascorsa la mezz'ora, sciacquare le melanzane, asciugarle con della carta da cucina, e metterle a grigliare su una griglia ben calda.
Creare le torrette alternando le fettine di melanzane che verranno farcite con un filo d'olio, i pomodorini, la mozzarella, un pizzico di sale, una foglia di basilico e una spolverata di Rarmigiano Reggiano. In alternativa alla torretta, ogni singola fettina può trasformarsi in una melanpizza monostrato.
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Melanzane alla parmigiana (variante estiva) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.