Gelato fatto in casa (senza gelatiera)

Ecco come fare il gelato in casa (con la panna o con lo yogurt) anche senza la gelatiera: con qualche accortezza la versione home made regala fresche soddisfazioni.

Preparare un gelato senza gelatiera è un'operazione facile e divertente. © gtranquillity/123RF

Un fresco gelato per spezzare il caldo dell’estate non ha prezzo ma, soprattutto, è un sogno realizzabile anche senza gelatiera. L’importante è usare uova freschissime per il gusto base alla panna e munirvi di cacao, frutta o sciroppi per dargli il gusto che preferite. 

 

Gelato allo yogurt o alla panna?

Anzitutto procuratevi gli ingredienti che, per ottenere un chilo di gelato home made sono: 4 uova, 1 litro di panna e 200 grammi di zucchero. Da sapere, esiste anche la versione con lo yogurt. In questo caso servono 250 ml di panna, 250 ml di latte, 250 grammi di yogurt e 150 grammi di zucchero e sempre 4 uova

 

Come si fa il gelato?

Dal momento che la parte più importante per la riuscita del gelato fatto senza gelatiera è il raffreddamento ricordatevi di mettere con ampio anticipo un un contenitore in freezer. Fatta questa operazione iniziate separando i tuorli - che vanno montati con lo zucchero fino a che il composto non sarà cremoso - dagli albumi, che monterete a neve. Quindi montate la panna che, in caso di gelato con lo yogurt va montata delicatamente con i latticini aiutandosi con una frusta. Dopo aver montato i tre composti amalgamateli unendolo anche gli aromi che preferite: cacao (amaro o zuccherato a seconda dei gusti, fuso se lo preferite più denso, a scaglie se invece lo volete croccante) o frutta (da quella fresca frullata in un mixer agli sciroppi).  

A questo punto non vi resta che versare il tutto nel contenitore precedentemente raffreddato e metterlo in freezer dove rimarrà per almeno 4 ore. Molto importante: ogni tre quarti d’ora il composto va mescolato così da spezzare i cristalli di ghiaccio che si formeranno e ottenere un risultato cremoso. Fatto? Il vostro gelato casalingo è pronto per essere gustato.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gelato fatto in casa (senza gelatiera) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.