Correre per dimagrire: le app dell'estate
Copyright foto: Fotolia
Dimagrire correndo, con Nike+ Running
Si chiama Nike+ Running ed è brandizzata dall'omonimo marchio sportivo. L'app, per iOS e Android, è semplice, pulita nella sua schermata, ma soprattutto gratuita. Gli alti numeri di download e le ottime recensioni ne fanno senza dubbio una delle applicazioni di corsa protagoniste dell'estate.
Oltre ad una grafica accattivante, permette di tracciare tempi e tracciati di percorrenza, senza chiedere all'utente continui (e fastidiosi) upgrade del sistema o delle mappe. Sempre a costo zero, permette di accedere a strumenti utili come la pausa o il piano di allenamento. Si possono anche "settare" i parametri a seconda del tipo di corsa che si sta facendo, breve o intensa: il sistema mostrerà il tempo di corsa, la distanza percorsa, i passaggi più veloci ed eventuali record personali raggiunti.
Benefici della corsa a portata di click, con MapMyRun
L'app non ha dimenticato le sue radici, di servizio all'utente. Disponibile per iOS e Android, oggi fornisce una serie di caratteristiche potenziate, prima tra tutte un massiccio database di mappe e percorsi di corsa, condivisi tra utenti e classificati da questi ultimi. Chi cerca un certo grado di personalizzazione è comunque accontentato, è possibile creare mappe personali.
Correre fa dimagrire? Mettiti alla prova con Strava
Man mano che si incomincia a correre in modo continuativo e si vedono i benefici della corsa (sia in termini di dimagrimento sia per la maggior forza e resistenza), sale la voglia di mettersi alla prova. Prima contro se stessi, poi contro gli altri. Ed è qui che entra in gioco il sistema di registrazione delle performance, anche per singoli segmenti di corsa, di Strava. Una gara informale, che permette sia di polverizzare le proprie precedenti tempistiche, sia di misurarsi con i risultati di chi ha fatto in precedenza il nostro percorso.
Copyright foto: Fotolia
Esercizi per dimagrire? Si scaricano con RunKeeper
Chi vuole allenarsi prima o dopo la corsa troverà ad attenderlo sessioni di esercizi per dimagrire a intervalli, mentre per chi infila le scarpette e parte ci sono obiettivi da raggiungere, in termini di passi, distanze e tempi. Un canone a pagamento permette invece di visualizzare il live tracking e i dati di allenamento, anche se la versione base è comunque molto completa. Per iOS e Android.
Correre tutti i giorni? Si può, con Runastic!
Merito della funzione incitamento (attivabile a pagamento), che darà una certa costanza di allenamento a chi non è proprio attento e ligio al proprio programma. Il percorso può essere visualizzato con Google e si può utilizzare, una volta in vacanza, per un'ampia varietà di discipline, dal ciclismo alla camminata, oltre che per molti sport aerobici.
Sport per dimagrire (divertendosi): prova Zombies, run!
Nel correre, ci si trasforma, nell'audio-racconto, negli unici superstiti ad una apocalisse mondiale. Scopo del gioco-corsa, quindi, è tornare il più velocemente alla base, ma senza essere raggiunti dagli zombie. Una missione dura in totale una ventina di minuti, la scelta perfetta per chi sfrutta l'arrivo della bella stagione per una corsetta in pausa pranzo e nel frattempo vuole divertirsi un po'.
Copyright foto: Fotolia
Attività fisica per dimagrire: Pumatrack è l'app giusta
App Store e Google Play Store offrono gratis anche Pumatrack, una degli ultimi trend in fatto di app per runner, perché ha una marcia in più. Si registrano i dati di allenamento, certo, come molte altre app concorrenti.
Ma sta attirando l'attenzione perché la ciliegina sulla torta dell'allenamento è la possibilità di schematizzare anche metro della giornata, orario, giorno di allenamento, soundtrack e prestazione: si creerà quindi un sistema davvero utile, in grado di dire se, nel nostro caso, è più fruttuoso allenarsi la domenica mattina piuttosto che il giovedì in pausa pranzo, se le performance migliorano con un sottofondo hip-hop o rock.
Copyright foto: Fotolia
Quanto correre per dimagrire? Te lo dice Couch to 5k
Si parte da 30 minuti al giorno per tre giorni a settimana, e al termine di nove settimane l'obiettivo è raggiunto, e con esso anche una buona tonificazione delle gambe, giusto in tempo per la prima (o magari la seconda) prova costume. Un trucco efficace è quello di coinvolgere un gruppo di amiche, con le quali condividere progressi e allenamento. I grafici, infine, rendono molto semplice e gratificante osservare i propri miglioramenti.
Copyright foto: Fotolia
Come correre e dove? Localeikki lo sa
Waterlogged è invece pensato per le stakanoviste della corsa, le amanti dello sforzo che rischiano di continuare a correre sotto il sole senza mai sentire lo stimolo della sete. L'app monitora quanta acqua si beve durante la giornata e permette di non arrivate all'oretta di corsa già disidratate. Infine, Holo Ambient Temperature, se il cellulare è fornito di sensore compatibile, è in grado di mostrare i dettagli essenziali per un runner, come temperatura, umidità e altitudine: la corsa potrà essere programmata di conseguenza.