Tè verde: benefici, proprietà e ricette

Il tè verde è ricco di proprietà benefiche per la salute. Scopriamo insieme questo toccasana di origine orientale da bere in inverno, come in estate.

Il tè verde è utilizzato in Giappone da secoli. © kazoka30 /123RF
 

Dopo l'acqua, il tè verde, è la bevanda più consumata al mondo. Questo tè si ricava dalle foglie della pianta Camellia sinensis, anticamente consumato in Giappone solo in tempi più moderni il consumo del tè verde ha trovato nelle popolazioni d'occidente un riscontro positivo.

 

Le proprietà del tè verde e i benefici per la salute

Questa bevanda è un vero e proprio toccasana per l'organismo, si pensi che in Oriente veniva utilizzato come un vero e proprio medicinale. I benefici di questa bevanda sono davvero molteplici: è un antibatterico naturale a causa dell'alto tasso di catechine (dei tipi particolari di flavonoidi), aiuta a prevenire i tumori della pelle grazie alla presenza di EGCG (epigallocatechina gallato) principio attivo antitumorale, è considerato un grande alleato contro i chili di troppo poiché contiene metilxantine e contribuirebbe a regolarizzare il livello di colesterolo nel sangue. 

 

Il tè verde per dimagrire

Come detto il tè verde è un grande alleato per la linea, ma perché? Secondo alcuni studi scientifici, infatti, grazie alle sue proprietà aiuterebbe a perdere peso. Naturalmente bere litri di tè accompagnato da diverse fette di torta, non aiuterà a ottenere una linea invidiabile, però se all'interno di un regime alimentare equilibrato si inserisce il consumo di 4-5 tazze di tè verde al giorno (anche come bevanda smorza-fame) potrete notare numerosi benefici.
I polifenoli contenuti nelle sue foglie fanno sì che il rilascio della caffeina avvenga in maniera progressiva, attenuando così il senso di fame e limitando l'assimilazione di lipidi e quindi il numero di calorie assorbite.


Il tè verde matcha

Le varietà di tè verde sono moltissime e possono essere raggruppate in tre grandi famiglie: tè verdi giapponesi, cinesi o indiani.

Uno dei più pregiati è il tè macha, una varietà di tè giapponese le cui foglie vengono prima cotte al vapore, in modo da non intaccare le loro proprietà organolettiche, asciugate e in seguito ridotte in una finissima polvere, da usare nella tradizionale cerimonia del tè.
Piccola curiosità: questa pregiata polvere viene utilizzata anche nella preparazione di dolcetti, torte e biscotti.


Ricette estive a base di tè verde

Diciamolo, sebbene i benefici siano noti e berne almeno due tazze al giorno è un toccasana per l’organismo, il tè verde non è la prima bevanda dissetante che ci viene in mente d'estate. Eppure, per apprezzarlo con il caldo bastano pochi trucchi. Primo tra tutti aggiungendo foglie di menta per creare il famoso tè da Le Mille e una notte (delizioso anche freddo), in alternativa mescolando alle foglioline di menta qualche fettina di pesca o di melone. Per ottenere una fresca e gustosa bevanda basterà lasciare il tutto in infusione e metterlo a raffreddare in frigorifero.

Stesso procedimento per l’insolito tè verde alle fragole e basilico. Con la frutta esotica si ricreano piacevoli sapori tropicali: provatelo con ananas e mango, non solo deliziosi ma ricchi di benefici preziosi, o con la maracujà (il connubio con il sapore agrumeto del frutto della passione è unico) o, ancora, frullato con l’anguria.

Perfetto per combattere il caldo dell’estate, è il frappuccino al tè verde matcha, un frappé energizzante come un cappuccino ma decisamente più salutare. Per prepararlo si fa scaldare del latte con del miele, si aggiunge il tè verde senza portare a ebollizione, si mescola e poi lascia intiepidire. Quindi si monta la panna che andrà a decorare il frappuccino servito fresco nei bicchieri. 

In alternativa, sono da provare il gelato fatto in casa al tè verde e profumato da qualche fogliolina di menta, il sorbetto al lemongrass e tè verde e la bevanda da tenere sempre in frigo d’estate: quella a base di tè verde, cannella e un pizzico di limone. Insomma, il tè verde è servito, anche d'estate. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tè verde: benefici, proprietà e ricette » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.