Bimbi in viaggio: consigli salva genitori

Quando i bambini si mettono in viaggio è meglio non lasciare nulla al caso, organizzandosi per tempo e  - soprattutto – facendosi trovare preparati di fronte a ogni eventualità. Ecco qualche consiglio salva-genitori.

Per organizzare delle perfette vacanze in famiglia meglio organizzarsi per tempo.

 

Le vacanze in famiglia sono sempre più vicine e, per i genitori, è venuto ufficialmente il momento di prepararsi. Perché? Ovviamente perché – quando i bimbi si mettono in viaggio – nulla deve essere lasciato al caso e, per godersi un po’ di meritato relax, è indispensabile organizzarsi per tempo per riuscire a far fronte alle situazioni più diverse. Che ci si sposti in treno, in auto o in aereo e che la destinazione sia una casa vacanze, un hotel o un campeggio ecco qualche consiglio che potrà tornare utile sia alla mamma e papà sia ai piccoli viaggiatori.

Copyright foto: Fotolia

Viaggi in auto con bambini piccoli

Nei viaggi in auto con bambini piccoli la priorità e la sicurezza mentre per i più grandicelli si dovrà cercare di combattere la noia.

Se la meta non è troppo distante il mezzo migliore per raggiungerla con dei bambini piccoli è senz’altro la macchina perché, oltre a facilitare i genitori nel rispetto dei tempi e delle necessità dei bimbi, permette di sottrarre i più piccoli allo stress di un orario di partenza predefinito. In questo caso, è chiaro, la sicurezza dovrà essere la priorità (con i seggiolini più adatti a ciascuna altezza e a ciascun peso) mentre, per risolvere la noia dei più grandicelli, largo a trucchi e giochini. 

Copyright foto: Fotolia

Bambini in treno

Viaggi con bambini in treno? Giocate a "Io vedo" invitando il piccolo a guardare il panorama dal finestrino.


Se il mezzo con il quale raggiungerete l'ambita meta estiva sarà il treno, invece, tutto sta nel giocare d'astuzia. Approfittate dei diversivi offerti dalle diverse carrozze e, soprattutto, dal panorama che scorre accanto al posto a sedere. Il consiglio, quando è possibile, è proprio di mettere i bambini vicino al finestrino per concentrare la loro attenzione sui paesi che attraverserete.


Copyright foto: Fotolia 

Viaggio in traghetto per tutta la famiglia

Il traghetto è una buona soluzione per divertirsi fin dal viaggio giocando con i piccoli alla ciurma in vacanza.


Se la destinazione lo permette, poi, un consiglio simpatico per bambini e genitori sarà quello di affrontare il viaggio in traghetto. Questo mezzo di trasporto, infatti, permetterà ai piccoli di casa di sentirsi dei veri e propri marinai e, mentre sarete a bordo, potrete divertirvi con loro giocando alla ciurma in vacanza!


Copyright foto: Fotolia

In aereo con bambini piccoli

Per chi viaggerà in aereo con dei neonati il consiglio è di dar loro qualcosa da succhiare durante il decollo e l'atterraggio per evitare che abbiano mal d'orecchie.


La vacanza si svolgerà lontana? L'unico mezzo disponibile per raggiungere la destinazione è l'aereo? Nessun problema! I bimbi più grandi, infatti, si divertiranno a guardare le nuvole e a bordo avranno molte distrazioni a portata di mano. Nessuna difficoltà nemmeno per i neonati in aereo, l'unico accorgimento è ricordarsi di dar loro qualcosa da succhiare durante il decollo e l'atterraggio per evitare i dolori alle orecchie legati al repentino cambio di quota.


Copyright foto: Fotolia

Vacanze in camper con bambini

Il camper è ideale per le vacanze in famiglia quando i figli sono più grandicelli perché permette loro di ricreare un habitat familiare.


Tra i mezzi di trasporto possibili, poi, il camper è sicuramente il migliore per i bambini che, così, potranno avere a disposizione una vera e propria casa su ruote dove ricostruire un habitat familiare e trascorrere il tempo senza annoiarsi. Poco indicato per i genitori alla ricerca di un'intimità di coppia, pur con tutti i suoi vantaggi - date le dimensioni evidentemente molto ridotte - è riservato agli amanti del genere.


Copyright foto: Fotolia

Viaggiare con i bimbi: must have da valigia

Nella valigia dei bambini ricordate una felpa con il cappuccio per proteggerli dalla sporcizia dei poggiatesta.


La valigia, si sa, dipende in toto dalla destinazione scelta ma, quando si tratta di preparare il bagaglio per i più piccoli, ci sono alcuni pezzi da non dimenticare mai. Oltre al classico kit sanitario (con cerotti, disinfettante, crema solare e qualche medicina per l'eventuale febbre), a cappellini e occhiali da sole, alla giacca impermeabile, agli immancabili giochi e alle caramelle, per distrarsi in caso di contrattempi, un consiglio è di ricordarsi sempre una o più felpe con il cappuccio. Questi capi, infatti, oltre a difendere i piccoli dall'aria condizionata rappresentano un'ottima protezione contro la sporcizia dei poggiatesta. 


Copyright foto: Fotolia

La valigia dei bimbi

Per responsabilizzare i piccoli viaggiatori invitateli a preparare il loro (micro) bagaglio in autonomia.


Un consiglio per responsabilizzare i piccoli viaggiatori, poi, è quello - se l'età dei bimbi e il mezzo di trasporto scelto lo permette - di invitarli a preparare in autonomia una piccola valigia personale. In questo caso, il "gioco della valigia" inizierà fin dalla scelta del bagaglio, che dovrà essere sì piccolo ma preferibilmente coloratissimo, e continuerà poi quando il bambino dovrà selezionare le cose da portare con lui. Poco spazio? Basta uno zainetto!


Copyright foto: Fotolia

Vacanze in tenda per tutta la famiglia

Vacanze in tenda con i bambini? Iniziate a spiegare loro come funzionerà il campeggio fin da casa!


Siete degli autentici esploratori? Allora via libera alle vacanze in tenda che potranno, senza difficoltà, coinvolgere anche i piccoli di casa. Per rendere tutto più semplice, spiegate ai bambini che cosa state per fare e invitateli ad aiutarvi nella preparazione magari montando la tenda per la prima volta a casa di modo che i bimbi arrivino preparati (e pronti a dare una mano a mamma e papà!). 


Copyright foto: Fotolia

Bimbi in vacanza: serenità prima di tutto

La regola d'oro delle vacanze con i bambini è una sola: state sereni e godete appieno della reciproca compagnia!


L'ultimo consiglio utile per una vacanza in famiglia che rispetti (e superi!) le aspettative di tutti è anche il più importante: rilassatevi! Seppure non tutto sarà perfetto, seppure ci saranno dei contrattempi, seppure vi accorgerete di aver dimenticato qualcosa state tranquilli perché si tratterà in ogni caso di un periodo indimenticabile e molto più sereno della routine quotidiana quindi approfittatene, prima di tutto, per godere appieno della reciproca compagnia. 


Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Bimbi in viaggio: consigli salva genitori » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.