Lavoro estivo: consigli per giovani intraprendenti

Il lavoro estivo è un'ottima possibilità per guadagnare dei soldi divertendosi, imparando qualcosa di nuovo e conoscendo nuovi amici. Ecco qualche consiglio per trovarlo.


Lavoro estivo 2016, non mancano le possibilità per i giovani: tra le più gettonate gli incarichi nei centri turistici.


L'estate è proprio dietro l'angolo e, per i giovani che vogliono trascorrere il periodo più caldo dell'anno alle prese con qualche lavoretto, è arrivato il momento di mettersi davvero d'impegno. D'altra parte, si sa, il lavoro estivo rappresenta un'ottima alternativa per i ragazzi più intraprendenti che, in questo modo, oltre a fare un esperimento (soft) di ingresso nel mondo del lavoro, avranno la possibilità di imparare qualcosa di nuovo, di vedere realtà completamente diverse dalla propria e - dulcis in fundo - di conoscere gente nuova. 

Offerte lavoro estivo

Curiosando tra le offerte di lavoro estivo per l'estate 2016, d'altra parte, non c'è che l'imbarazzo della scelta e i posti disponibili per i ragazzi che vogliono mettersi alla proba con un lavoretto stagionale spaziano dai lavoretti nell'agricoltura (per esempio le raccolte stagionali di frutta e verdura, tanto in Italia quanto all'estero) fino a quelli (numerosissimi) nel turismo vero e proprio che prevedono, tra l'altro, posti da animatori turistici nei villaggi e opportunità riservate agli animatori anche in città.

Lavoro estivo per studenti

Ma - per gli studenti più preparati - esistono anche lavoretti estivi nei quali lo scopo è quello di mettere a frutto nozioni e materie imparate durante l'anno scolastico. L'esempio più noto è quello del Group Leader, vale a dire l'accompagnatore dei gruppi in vacanza all'estero, al quale è richiesta una perfetta conoscenza della lingua straniera del paese di destinazione. Non solo, però, e chi non ha voglia di viaggiare potrà optare per un più casalingo "aiuto compiti" o per qualche ripetizione da dare ai ragazzi un po' più piccoli magari per aiutarli a colmare un debito scolastico

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lavoro estivo: consigli per giovani intraprendenti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.