Centrifugati dimagranti: consigli e ricette

Centrifugati depurativi, ottimi per la dieta, ma a patto di sapere come, quando e quanto berne. Ecco le dritte giuste e le ricette più salutari.

Per perdere peso in modo sano in questa stagione ci sono i centrifugati disintossicanti.


Erbe mai sentite prima, frutti dalle proprietà quasi magiche, diete che hanno dell'assurdo. Eppure, dal punto di vista nutrizionale, questa è la stagione della dieta depurativa, con centrifughe rinfrescanti o anche solo golose, che hanno la capacità di aiutarci a mantenere il nostro peso o ridurlo.

Sono i centrifugati disintossicanti, ricchi di frutta e verdura, due elementi che, ci veniva spiegato sul New England Journal of Medicine già nel 2013, sono in grado non solo di aiutarci nella lotta per il peso-forma, ma riducono i rischi connessi alla mortalità precoce. Questo grazie alle fibre, che nel centrifugato restano intere, e al quale si può unire dell'acqua, per riuscire ad aumentare anche il nostro livello di idratazione.

Ecco quindi qualche consiglio per l'assunzione e delle ricette perfette per tutti.

Copyright foto: Fotolia

Centrifugare, ma con attenzione...

Via libera alla centrifuga, ma attenzione a non esagerare.


Tra le prime cose da ricordare quando si decide di iniziare ad introdurre i centrifugati nella propria dieta, è che non bisogna esagerare, ne bastano un paio al giorno (in aggiunta ad un sano regime alimentare) e sotto consiglio medico, che va comunque consultato se si introduce un cambio di dieta.

Il momento migliore? La mattina, come pezzo forte della colazione, oppure durante il giorno, tra i pasti, come alternativa golosa ai soliti spuntini. Infine, perché non la sera, al posto del calorico aperitivo? Altro consiglio, assumerlo una ventina di minuti dai pasti principali, per aumentare l'effetto detox. Vanno inoltre bevuti appena fatti, perché spesso i nutrimenti sono componenti volatili, che perdono la loro efficacia e i principi attivi a contatto con aria, luce o colore.

Copyright foto: Fotolia

Verde e senza grassi

Leggero e senza grassi, il centrifugato con cetriolo.


Acquoso, senza un sapore troppo forte, perfetto per depurarsi e disinfiammarsi. Principe di questo centrifugato è il cetriolo.

Ne basta uno piccolo da unire ad una carota media sbucciata e ben lavata, che in vista dell'estate ci assicurerà vitamine e preparerà per l'abbronzatura. Infine una piccola mela, sbucciata, privata dei semini e tagliata a pezzetti: un tocco di dolcezza e un aiuto all'intestino.

Copyright foto: Fotolia

Mix per sportivi

Perdere peso facendo sport e aggiungendo un centrifugato alla propria dieta.


Dieci e lode a chi, oltre al centrifugato, aggiunge un po' di sana attività fisica per rimettersi in forma. Per chi è più sportivo, infatti, è semplice introdurre il mix di succhi alla propria alimentazione quotidiana: potrà infatti sfruttare le proprietà di frutta e verdura come integratore da assumere prima dell'allentamento, per partire con una carica di energia in più.

Come? Con le proprietà dello zenzero, da aggiungere a una arancia, una carota e della menta o, in alternativa, per un gusto originale, provare invece cetriolo, arancia e una manciata di foglie di prezzemolo.

Copyright foto: Fotolia

Centrifugati dopo palestra

Un concentrato di energia nel centrifugato con le mandorle.


Dopo una intensa sessione di allenamento, invece, si riprendono le energie con un buon centrifugato che permetta di ottenere potassio e sali minerali persi durante l'intensa attività fisica.

Ecco allora che un paio di arance, un cucchiaio di noci, una mela o una grossa fetta di mango e una mela piccola sono proprio quello che farà al caso nostro. Un mix ideale per ri-bilanciare il nostro organismo e idratare. Senza eccessive calorie.

Copyright foto: Fotolia

Centrifugato purificante

Disintossicasi è fondamentale per dimagrire in modo sano.


A digiuno, bevendo a piccoli sorsi, senza andare di corsa e stando attenti che il mix non sia troppo freddo, per non affaticare il processo digestivo. Se si vuole stare attenti alla propria remise en forme, infatti, si può cercare di usare il centrifugato come vera e propria arma detox, per evitare di mangiare alimenti grassi e poco sani. E allo stesso tempo, purificare intestino, stomaco e anche la pelle, ovviamente.

Una piccola mela sbucciata e senza semini, una piccola zucchina spelata, una costa di sedano, un kiwi ridotto a pezzetti e una manciata di foglie di spinaci sono un insieme goloso, sano e ideale per chi vuole depurarsi. 

Copyright foto: Fotolia

Rinfrescante spezza-fame

Quando la fame rischia di farci avventare sui cibi sbagliati, è tempo di un centrifugato.


Un centrifugato dolce e saporito, ma senza grassi e in grado di soddisfare il nostro stomaco. Si tratta di un mix di qualche pezzo di ananas fresco, cui aggiungere una banana tagliata a piccoli tocchetti e del succo di cocco fresco. Se si vuole, qualche fogliolina di menta si adatta perfettamente a tutti i sapori, così come del kiwi, in alternativa alla banana se non piace. L'ananas, come si sa, è un potente drenante. L'acqua di cocco (se la si ha, può essere aggiunta anche qualche pezzo di polpa) apporta vitamine del gruppo B. La banana infine dà tono e apporta potassio. Insomma, un grande rimedio spezza-fame.

Copyright foto: Fotolia

Centrifugati depurativi per l'intestino

C'è un insieme ad hoc anche per calmare bruciori e favorire la digestione.


Chi ben comincia è a metà dell'opera. Ma cosa fare se l'inizio non è dei migliori? Ovvero, se il primo giorno della nostra dieta, o regime alimentare finalmente sano, si apre all'indomani di una scorpacciata davvero poco salutare, e lo stomaco brucia di dolore?

C'è un centrifugato perfetto anche per questa occasione, e prevede di unire zenzero, una carota, una mela priva di buccia e semini, mezza barbabietola rossa. Sarà un poco più calorico e zuccherino degli altri, ma è un buon modo per iniziare bene.

Copyright foto: Fotolia

Stanchezza muscolare

Un centrifugato per quando ci si sente sotto tono.


La giornata è stata faticosa, sempre in piedi oppure a correre su e giù per l'ufficio. Non resta che arrivare a casa, la sera, e prima di preparare la cena regalarsi un attimo di relax che farà bene anche a muscoli e gambe. Un centrifugato a base di mela verde, fragole, ciliegie o uva rossa, due gambi di sedano, mezzo cetriolo pelato e mezzo limone. Rinfrescante per il palato ma soprattutto per la circolazione. Un vero toccasana, che ci aiuterà a calmare anche i morsi della fame che precedono la cena.

Copyright foto: Fotolia

Stress e insonnia, addio

La nostra dieta non è solo per il corpo, ma anche per la mente.


Non c'è regime alimentare dimagrante e dieta che tengano alla prova dello stress. Se è il vostro caso, c'è un centrifugato che può dare una mano, perfetto per la sera, da usare come aperitivo per poi arrivare meno affamati alla cena. Ma soprattutto meno stressati.

Si uniscono un pomodoro e del basilico a una manciata di foglie di spinaci, altrettante di scarola e un mezzo gambo di sedano. In questo caso, per completare l'effetto drink, si può allungare il tutto con un poco di acqua e aggiungere un'olivetta di decorazione.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Centrifugati dimagranti: consigli e ricette » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.