Trucco occhi castani: i colori adatti

Ecco quali sono i colori più adatti per un trucco su occhi castani, tipici delle donne mediterranee.


Il trucco per occhi castani è facile da realizzare perché si possono utilizzare tutte le tonalità, ma ce ne sono alcune in grado di valorizzare lo sguardo.


Intensi, profondi, dalle molteplici sfaccettature: per un trucco occhi castani, che valorizzi tutte le qualità di un colore così caldo, è necessario scegliere le giuste tonalità. Se da un lato, infatti, gli occhi marroni ben si adattano ad ogni tipo di make-up, dall'altro preferire una nuance piuttosto che un'altra può davvero fare la differenza. Il primo punto da cui partire è una semplicissima regola: quella dei colori complementari. Seguendo le varie combinazioni di contrasti si può facilmente comprendere quale siano le tonalità più adatte. 

Trucco per occhi castani chiari

Il marrone chiaro acquista luminosità con colori intensi, che creino il contrasto necessario a dare la giusta profondità. Via libera, quindi, ad ombretti e kajal blu scuro, viola scuro ed il melanzana. Non solo, anche il verde foresta e l'azzurro carta da zucchero saranno perfetti. Che il finish sia glitter o mat, poco importa, l'importante è applicare sempre un velo di mascara come tocco finale.

Trucco per occhi castani scuri

Uno sguardo così intenso, che si avvicina molto al nero, va valorizzato applicando dei colori che tirino fuori la parte più calda dell'iride. Perfetti, quindi, il giallo senape, l'arancione scuro, il marrone, l'oro ed il bronzo. In questo caso, per creare dei punti luce strategici, meglio scegliere ombretti dalla texture cremosa e glossy, in grado di illuminare lo sguardo ad ogni battito di ciglia.

Trucco per occhi nocciola

Gli occhi nocciola sono una via di mezzo tra quelli marrone scuro e chiaro. Spesso presentano anche delle pagliuzze dorate all'interno dell'iride, che al sole li rendono verdastri. Per valorizzare lo sguardo in questo caso basta mixare le tonalità che si adattano in generale agli occhi castani, preferendo quelle più intense, come il blu, il melanzana ed il verde foresta. Inoltre, si aggiungono anche nuance più fresche come il rosa intenso, il lilla scuro ed il verde dorato.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Trucco occhi castani: i colori adatti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.