Rimedi naturali occhiaie: 5 segreti
Come eliminare le occhiaie? Quali sono le cause e quali i rimedi? Ecco 5 segreti naturali per dire addio agli occhi gonfi.
Primo segno della stanchezza, le occhiaie compaiono generalmente verso i 25-35 anni, e sono seguite da un rilassamento cutaneo verso i 30-40 anni. Spesso ereditarie, le cause delle occhiaie possono anche essere il tabacco, l’alcol e la mancanza di riposo. Ma non bisogna disperare! Occhi gonfi e segni scuri possono essere attenuati, almeno per alcune ore, con rimedi naturali e pochi gesti semplici. Bustine di tè, fettine di cetriolo, cubetti di ghiaccio, massaggi oculari, prodotti specifici: non vi resta che scegliere il metodo che fa per voi!
Le bustine di tè
È il classico rimedio della nonna. Non solo è naturale, ma è anche efficace. La prova? Molti prodotti per il contorno occhi sono a base di tè verde, noto per le sue proprietà decongestionanti.
Il nostro consiglio
Dopo l’infusione, mettete le bustine in frigorifero per una decina di minuti. Poi applicatele sugli occhi chiusi, preferibilmente da sdraiate. È un metodo ideale per i risvegli difficili dopo le serate intense o nei weekend, dopo una lunga settimana di lavoro.
Cetrioli sugli occhi
Non è una leggenda: il cetriolo è un valido alleato contro le occhiaie. La sua forte concentrazione di vitamina K, infatti, stimola efficacemente la microcircolazione sanguigna.
Il nostro consiglio
Tagliate due fettine di cetriolo. Lasciatele in frigorifero per dieci minuti circa. Poi, applicatele sugli occhi chiusi per altri dieci minuti. Ripetete l’operazione se necessario.
Esercizi facciali
La ginnastica facciale funziona! Fate dei massaggi intorno agli occhi la mattina, appena sveglie, per attivare la microcircolazione e la circolazione linfatica a livello delle occhiaie. Il vostro sguardo apparirà più fresco.
Il nostro consiglio
Massaggiate il contorno occhi per tre volte, sopra e sotto le palpebre, partendo dalle ali del naso e seguendo la traiettoria delle sopracciglia fino alle tempie. Ripetere tutti i giorni se necessario.
Ghiaccio per le occhiaie
Il freddo attiva la circolazione sanguigna del contorno occhi e, di conseguenza, decongestiona le occhiaie. L'effetto è immediato ma non dura più di una ventina di minuti. È un rimedio lampo, da utilizzare subito prima di un appuntamento.
Il nostro consiglio
Mettete un cubetto di ghiaccio in un fazzoletto di stoffa, e applicatelo sulle occhiaie per una decina di minuti.
Trattamenti anti-occhiaie
Sono sempre di più le marche cosmetiche che propongono dei trattamenti mirati contro le occhiaie. Per un risultato efficace, privilegiate i prodotti a base di rusco o ippocastano per attivare la microcircolazione, o a base d'arnica per schiarire le occhiaie. In quanto alla consistenza, puntate sul gel e le sue proprietà rinfrescanti.
Il nostro consiglio
Conservate il prodotto in frigorifero e applicatelo da sdraiate, per dieci minuti, sul contorno occhi.
Copyright foto: Imaxtree.com