Andressa Damiani: da Elsa a Barbie senza l’aiuto del bisturi
Andressa Damiani è meglio nota come la "Barbie umana". Tutto ebbe inizio quando uscì "Frozen": la somiglianza con Elsa l'ha convinta ad abbandonare la bellezza standard per quella da bambola "tutta naturale" giura lei.
Andressa Damiani ha fatto di necessità virtù: è una bambola umana e dopo anni di patimenti ha deciso di vestirne i panni, fino infondo. Ha aperto un canale su YouTube ed è diventata, per tutti, la “Barbie Umana”. Oggi passa da un tutorial a un’intervista in tv lasciando a bocca aperta chiunque se la ritrovi davanti. Per non parlare di quando se la danno a gambe, terrorizzati: "Mi è capitato di sentirmi dire da perfetti sconosciuti che la mia faccia li disgustava. Le persone corrono via quando mi vedono" ha confessato al Daily Mail, con un po’ di amarezza.
Brasiliana di Blumenau, ventitré anni, un girovita di 50 centimetri, occhi sgranati e surreali colorati da lenti a contatto ogni volta diverse, pelle di porcellana, una bocca disegnata con il pennarello e una chioma biondo platino, Andressa Damiani giura di essere come mamma l’ha fatta. "La gente non mi crede quando dico che non ho subito nessun intervento - ha dichiarato al tabloid inglese - e credono che digiuni per restare così magra. Dicono che sono una bugiarda".
Eppure, a spulciare il suo album di foto su Instagram, tanto fanno impressione gli scatti in posa dove tutto sembra tranne che fatta di carne e ossa, quanto si capisce che dice la verità: da bambina era un (bellissimo) anatroccolo biondo, stessi lineamenti sottili, stessi occhi (castani) da gatta e bocca minuta. E come tutti gli anatroccoli non se la passava molto bene: “Sembravo sempre una bambina, non mi sono mai sviluppata come le altre ragazze - racconta - e questo mi ha reso molto insicura".
Gli anni passano e quando al cinema esce Frozen, il cartone animato Disney, la somiglianza di Andressa Damiani con Elsa fa impressione. Ma la bambina fragile è diventata una donna decisa a prendere in mano la sua vita e il suo aspetto: "Ho capito che era ora di evidenziare i tratti da bambola che avevo piuttosto che cercare di raggiungere una bellezza standard che non avrei mai avuto".
Detto fatto: le sue lezioni di stile sul suo canale YouTube raggiungono più di 700mila persone: "Voglio mostrare al mondo - spiega Andressa - che chiunque può essere una bambola, non è necessario essere scheletrica e bionda, basta creare il proprio look e essere felici". Sarebbe interessante sapere che cosa pensano i colleghi di Andressa Damiani: dalla russa Angelica Kenova - 38 chili di perfezione scolpiti con due ore e più di palestra al giorno - e Anastasia Reskoss e compagno, Quentin Dewar, 20 e 23 anni, che per diventare come Barbie e Ken hanno speso più di 280mila euro e si sono sottoposti a più di 15 interventi chirurgici.
Copyright foto: Instagram@Andressa Damiani
Il documento intitolato « Andressa Damiani: da Elsa a Barbie senza l’aiuto del bisturi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.