E luce sia: l'illuminazione protagonista al Salone del Mobile

La luce che disegna e identifica gli spazi è la protagonista della Biennale Euroluce, all'interno del Salone del Mobile di Milano. Un percorso che racconta infinite possibilità all'insegna dell'innovazione tecnologica e dell'efficienza energetica.

L’installazione-evento “Favilla, ogni luce una voce” dell’architetto Attilio Stocchi: un racconto che segue le tracce della ricerca sull’essenza della luce.


E luce sia. Se l’Unesco ha deciso che il 2015 è l’Anno Internazionale della Luce, la Biennale Euroluce, all’interno del Salone del mobile di Milano, è un percorso suggestivo tra le infinite possibilità di disegnare – e ridisegnare infinite volte – gli spazi semplicemente modulando l’illuminazione: sorgenti, intensità e colore dei punti di illuminazione grazie alla tecnologia possono cambiare continuamente rinnovando l’ambiente in cui viviamo più volte al giorno. 

Protagonista dell’edizione 2015 di Euroluce è proprio l’innovazione tecnologica: che si tratti di lavorare su interni o esterni, sulla casa o sugli ambienti di lavoro, che si seguano ragioni estetiche o si cerchi invece il massimo della razionalità i 475 espositori protagonisti della rassegna (che occupa 38mila metri quadrati tra i paglioni 22 e 24) offrono quanto di meglio si produce oggi in Italia.

Non si può prescindere, naturalmente, dall’efficienza energetica, che oggi più che mai è considerata uno dei cardini di una buona illuminazione. In evidenza ci sono i sistemi software, ormai parte integrante dei sistemi luce, capaci di rendere le lampade intelligenti e in grado di adattare il loro lavoro alle condizioni ambientali che cambiano lungo l’arco della giornata e delle stagioni. 

Si possono avere illuminazioni differenti anche a seconda dell’uso che si fa in quel momento di uno spazio. Luci basse nella stanza con punti concentrati se è una serata da passare sul divano a leggere un buon libro, luci brillanti e ben diffuse se si tratta invece di ricevere gli amici per un’apericena. Euroluce, naturalmente, non offre solo la parte commerciale. In piazza San Fedele è visibile a tutti – non solo al pubblico del Salone – l’installazione-evento Favilla, ogni luce una voce dell’architetto Attilio Stocchi, un vero e proprio racconto che segue le tracce della ricerca che si fa intorno all’essenza della luce.

Copyright foto: Favilla_Opening evening_photo by_AR_013
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « E luce sia: l'illuminazione protagonista al Salone del Mobile » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.