Cibi dietetici? Dopo le feste è meglio il detox

Cibi dietetici, appena dopo le feste, sono la soluzione preferita per chi si è abbuffato dopo le feste. Ma ecco perché, prima di tutto, è bene pensare a disintossicarsi.

Cibi dietetici: per perdere peso dopo le feste è meglio iniziare con un detox.


Cibi dietetici, perfetti per rimettersi in forma dopo le feste? Non è sempre detto. Sappiamo infatti che, per prima cosa, è importante seguire una alimentazione sana durante il periodo di bagordi. Ma se non si è riusciti a fare cosi, prima di tornare ad una dieta equilibrata e al posto di tentare delle diete fasulle, ecco qualche consiglio dal sito di erboristeria online Rodiola.it, che ha creato una infografica per scegliere dei rimedi naturali detox, che agiscano proprio lì dove abbiamo esagerato.

Gli effetti sul corpo

Prima di tutto il team del sito ci ricorda, in linea generale, quali sono i rischi nell'assumere (in eccesso) una serie di elementi e alimenti: i cibi grassi, ad esempio, aumentano la quantità di colesterolo nel sangue. L'alcol, come sappiamo, diminuisce la razionalità e l'attenzione. Gli zuccheri di certi alimenti contribuiscono a corrodere lo smalto dentale. Si tratta di consigli che, va precisato al di là di questa infografica, riguardano spesso un abuso, più che un uso di sostanze, o comunque una assunzione prolungata nel tempo (non certo una manciata di pasti, per quanto eccessivi, delle feste). Ad esempio, come riportato, c'è una certa correlazione tra bibite gassate e asma (oltre che di problemi di reflusso gastroesofageo), ma non per un bicchiere: uno studio australiano del 2012 ha riscontrato un aumento dei casi di asma nei soggetti che bevono oltre un litro e mezzo di bevande conbollicine al giorno.

Cibi grassi e dolci

Interessante la tabella che viene fatta delle calorie che sono state assunte, in un sol colpo, durante un paio di pasti festivi, come Natale e Capodanno. A pesare di più, in tutti i sensi, sono proprio alcuni dei piatti della tradizione, come insalata russa (350 kcal), lasagne (1000 kcal), zampone (500 kcal), pandoro (450 kcal). Si tratta di ricette che, vi avevamo già consigliato, è possibile declinare o reinventare in versione light: anche in futuro, una versione più sana dei classici delle feste è semprepossibile, magari facendosi aiutare dai nuovi super-cibi nutrienti, per un pasto originale, oppure cercando delle nutrienti e salutari versioni vegetariane delle nostre ricette.

I cibi dietetici per rimediare

La tabella creata da Rodiola.it spiega quali sono le soluzioni detox.

Ecco dunque che Rodiola.it, sito di erboristeria, propone una serie di soluzioni detox, che ognuno può scegliere cercando di andare ad alleggerire e disintossicare l'organo che più abbiamo affaticato durante le feste. Senza dubbio, soprattutto nel caso di integratori, ma anche di preparati erboristici, se si assumono altri farmaci e se si hanno patologie particolari, è sempre bene chiedere al medico prima di procedere. Rassicurati su questo, ottimo partire con un po' di benessere per il nostro fegato, senza ombra di dubbio messo ai lavori forzati nelle ultime settimane. Tarassaco, Cardo mariano e Asparago, ci ricorda il team di Rodiola.it, sono ottime erbe officinali con effetto depurativo. Mentre come integratori si consigliano Cardo mariano, Boldo e Carciofo. E il detox, per un nuovo inizio di anno, è assicurato.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cibi dietetici? Dopo le feste è meglio il detox » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.