Manicure sposa: idee per il giorno del sì
La manicure per la sposa è uno dei beauty preparativi più importanti. Che sia classica o decorata, ecco qualche idea per il giorno del sì.
Classica
Puntare su una manicure classica è sempre una scelta azzeccata, soprattutto quando si tratta della nail art delle nozze. Il bianco, quindi, è un evergreen che regala mani delicate ed eleganti e ben si adatta alle spose che amano avere una manicure perfettamente in ordine senza strafare. Un velo di smalto bianco puro dall'effetto nude, reso uniforme da una seconda passata di top coat lucido, è la soluzione più facile e veloce da realizzare.
Bianco perla con accessorio
Un modo per valorizzare una manicure classica è quello di scegliere uno smalto bianco perla al posto di quello semplice. L'effetto iridescente regalerà alle unghie una luminosità dalle molteplici sfaccettature senza risultare troppo pesante. L'idea in più? Un anello decorativo da posizionare su una delle dita, per trasformare l'unghia in gioiello.
Manicure con inserti oro
Per una manicure sposa delicata, ma allo stesso tempo glamour, basta scegliere uno smalto bianco latte coprente, da valorizzare con una nail art sofisticata e quasi impercettibile. Per ottenere l'effetto prezioso si può tracciare una linea orizzontale sottilissima proprio all'altezza della lunetta naturale delle unghie, con un filo di smalto color oro. Elegantissima.
Nude con tracce di colore
Per chi ama il nude look, ma non vuole una manicure sposa troppo scontata, l'ideale è coprire l'unghia con una base beige chiarissimo, da utilizzare al posto del classico bianco e da impreziosire con tracce di colore rosso scuro o, come gli ultimi trend impongono anche per il rossetto, sui toni del vinaccia. Per una nail art decisa ma sobria.
Giochi di colore
Se si è stanchi della classica manicure sposa vista e rivista si può chiedere all'estetista di crearne una più elaborata, utilizzando, però, tre colori classici combinati fra loro. Per una nail art originale, ma senza troppi fronzoli si può applicare una base rosa cipria, impreziosendo le lunette con uno smalto argento e l'arco appena sotto l'attaccatura con una linea sottile di nero. Articolata, ma discreta.
Bilocore
Una valida alternativa al bianco sono i colori pastello, soprattutto se abbinati ai colori dominanti dell'intero evento. Un'idea originale per una manicure sposa alternativa è quella di abbinare il rosa pastello al celeste e di dividere l'unghia in due colori, smaltando la base con la tonalità più chiara, creando un arco leggermente al di sopra della metà delle unghie, con quello a contrasto.
French reverse
Un'altra trovata molto originale è la french reverse da sposa. Per realizzarla basta girare la lunetta al contrario e smaltarla d'argento sulla parte dell'attaccatura dell'unghia piuttosto che sulla punta, dopo aver applicato la base rossa. Per un tocco di stravaganza in più si possono utilizzare degli smalti leggermente glitter, che regaleranno maggiore luminosità alla manicure.
Effetto pizzo
Senza uscire troppo fuori dagli schemi si può realizzare una manicure sposa con decorazioni effetto pizzo. Ricreala è semplicissimo e si può fare anche in casa da sole, senza dover ricorrere all'aiuto di un professionista. Basta applicare una base bianca semi trasparente e, una volta asciutta, tracciare una serie di linee dal colore bianco coprente, che si incontrino fra loro in maniera asimmetrica. Il risultato sarà un effetto ottico simile a quello del merletto, molto romantico.
Nail art floreale
Se vogliamo una nail art che si differenzi dalle solite e che doni un tocco di originalità e freschezza alla manicure classica della sposa, possiamo osare con una decorativa a tema floreale. L'ideale sarebbe abbinare i disegni ai fiori scelti per gli addobbi dell'intero matrimonio, come la lavanda, le rose, i girasoli e la calle. In questo caso, però, l'aiuto di un'esperta del settore è d'obbligo.