Acconciature sposa capelli lunghi: idee semplici da realizzare
Con i capelli lunghi ci si può sbizzarrire a realizzare acconciature da sposa davvero fantasiose, dalle più semplici alle più complesse. Ecco qualche idea da cui prendere spunto.
Chignon alto
Una delle acconciature da sposa che non passa mai di moda, mantenendo intatto il suo fascino, è lo chignon. Con i capelli lunghi c'è la possibilità, però, di realizzarlo diversamente dal solito, tirando su i capelli in una coda alta quasi al centro della testa, da raccogliere su se stessa. Per renderlo ancora più chic, piuttosto che attorcigliare i capelli si può dividere la coda in tante piccole ciocche da fissare all'interno del nodo con le forcine. Il risultato sarò ordinato ed elegante.
Chignon cotonato
Una variante allo chignon classico è quello cotonato, semplice da realizzare ma dall'effetto davvero sorprendente. Dopo aver raccolto i capelli in una coda alta, si divide in tante piccolissime ciocche da arricciare con un ferro per ricci stretti. Con un pettine, poi, si passa a cotonare il più possibile i ricci ottenuti. Maggiore sarà la cotonatura, più evidente sarà il risultato. Dopo aver arrotolato la coda messy su se stessa e aver passato un po' di lacca sull'intera acconciatura, si fissa il tutto con una retina trasparente, come quella utilizzata dalle ballerine di danza classica.
Sposa rock
Chi ama lo chignon ma vuole dare un tocco rock all'intero look, può sistemare i capelli come fossero raccolti su se stessi, prendendo spunto dal metodo per creare uno chignon cotonato, applicando, però, qualche piccola variante. Innanzitutto si comincia raccogliendo i capelli in tante piccole code alte al centro della testa, creando una sorta di cresta. Si arricciano poi le ciocche con un ferro per ricci stretti e si raccolgono su se stesse dopo averle cotonate per bene. Anche qui è utile la retina usata dalle ballerine di danza classica per fissare la cresta fake.
Con treccia messy
Tra le acconciature da sposa per capelli lunghi più romantiche c'è la treccia. Se i nostri gusti rispecchiano gli antichi vezzi di tempi passati, dove l'eleganza era dettata dalla naturalezza non c'è niente di più adatto di una treccia messy che regali al look un aspetto finto disordinato dall'allure fiabesca. Il segreto sta nel cotonare leggermente i capelli, raccogliendoli in una coda morbida a mezz'altezza, da concludere con una treccia poco tirata. Il tocco in più? Vaporizzate a testa in giù con un getto d'aria fredda, per aumentare l'effetto gypsy-chic.
Bucolica
Per un'acconciatura da sposa che lasci tutti senza fiato si può giocare con le trecce, creando qualcosa di davvero originale. Si parte dividendo la capigliatura in tre grandi ciocche, due laterali ed una centrale più grande. Con questa si deve realizzare una treccia che va piegata su se stessa, mentre ai lati si creano due treccine strette e lunghe da incrociare tra loro all'altezza delle spalle. Per mascherare i punti di unione si possono aggiungere dei fiori decorativi, che riprendano anche le decorazioni floreali dell'intero tema.
Sposa romantica
Per un look romantico la parola d'ordine è semplicità. Quindi, non c'è niente di meglio che lasciare i capelli sciolti e creare una mezza coda con le due piccole ciocche dei lati. Per dare un po' di volume all'intera capigliatura si possono sistemare i capelli creando delle beach waves morbide e naturali, grazie agli spray salini e una noce di spuma.
Raccolto semplice
Tra le acconciature più semplici da realizzare c'è il raccolto messy, che non richiede una particolare manualità, né estrema precisione. Basta asciugare i capelli con il diffusore dopo averli pettinati con una noce di spuma per poi raccoglierli in una coda bassa, fissando le estremità alla testa con le forcine, a mo' di chignon. Per dare un tocco di volume e rendere l'acconciatura più preziosa, si può aggiungere un accessorio romantico, come una fascia, un cerchietto o un nastro di seta.
Elegante
Un'acconciatura facile da realizzare che abbia la stessa eleganza di quelle più complesse, si può ottenere intrecciando i capelli all'altezza della nuca, come se iniziassimo una treccia. Dopo il primo nodo, però, invece di continuare si raccoglie di nuovo l'intera capigliatura in un'unica ciocca da passare sotto l'intreccio. Si fissa il tutto con le forcine et voilà, l'acconciatura elegante è fatta in pochi minuti. Anche qui un accessorio prezioso può fare la differenza.
Vintage
Per un look da pin up, rivisitato in chiave moderna, si può creare un'acconciatura che ricordi il volume e lo stile delle icone anni 50. Come? Creando dei ricci morbidi sui capelli con l'aiuto del ferretto e del diffusore. Una volta create le onde si dividono i capelli in tante piccole ciocche, da cotonare solo alla base. Le punte, infatti, vanno tirate all'insù fino al centro della testa e fissate tra loro con l'aiuto delle forcine, facendo attenzione che le estremità siano nascoste all'interno e non spuntino in maniera disordinata all'esterno. Un soffio di lacca e il risultato sarà perfetto.