Melatonina per dormire? Anche il cane va bene

C'è chi prende la melatonina per dormire bene. E chi nel letto si mette fido. Secondo la Mayo Sleep Clinic il cane aiuta a risolvere i problemi di insonnia.

L'insonnia si combatte prendendo della melatonina per dormire, ma anche gli animali domestici aiutano.


C'è chi prende la melatonina per dormire. E chi invece si affida al proprio quattrozampe. Il risultato potrebbe essere, se non proprio lo stesso, ugualmente importante per il buon sonno. Soprattutto se si è single o si dorme da soli.

Lo ha provato un autorevole studio della americana Mayo Sleep Clinic, centro di ricerca d'eccellenza negli Usa, che ha pubblicato il risultato sulla rivista Mayo Clinic Proceedings. I ricercatori hanno intervistato 150 persone, 49% dei quali aveva un animale domestico. E circa la metà di questi piccoli amici dormiva nel letto o in camera da letto del padrone. Non che sia una pratica priva di disturbi: infatti ben il 20% dei proprietari ha dichiarato di essere stato disturbato durante il sonno dal proprio compagno peloso, che si è messo a girare per la stanza, piagnucolare o persino russare sonoramente. Un colpo definitivo al buon sonno? Neppure per sogno, letteralmente: ben il 41% ha spiegato di avere avuto dei benefici, o di non aver avuto problemi.

A beneficiarne maggiormente, appunto, i single: per loro la tranquillità aumentava, ma anche la sicurezza di avere qualcuno a dividere con loro il sonno. Certo, spiegano dalla Mayo Clinic, maggiori analisi su questi risultati, magari con un campione più ampio, sono necessari. Verificando con degli esami oggettivi e specifici la qualità del sonno dei soggetti, al di là delle loro dichiarazioni. Ma di sicuro la dichiarazione di una sensazione di benessere non va sottovalutata. Considerando anche la scarsa percezione di fastidio, quando il russamento del proprio compagno è solitamente in cima ai motivi di crisi di coppia.

Insomma, se a disturbare il sonno è il proprio peloso lui, a ben guardare sono comunque sogni d'oro.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Melatonina per dormire? Anche il cane va bene » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.