Natale: centri, corsi, eventi della meditazione per le Feste
Da fine novembre a gennaio, ecco tutti gli eventi, workshop, corsi e brevi vacanze per dedicarsi alla meditazione, allo yoga e al rilassamento per Natale.
Meditare, respirare, pregare. Anche a Natale. Quella delle feste sembra la stagione perfetta per dedicarsi al proprio lato spirituale, qualunque esso sia. Ecco allora una serie di proposte legate a pratiche orientali e occidentali, ma anche corsi e workshop, vacanze benessere e qualche idea per un regalo riflessivo.
C'è chi preferisce un massaggio e chi il silenzio di una scuola di yoga. Per qualcuno sarà meglio ritirarsi in un piccolo monastero fuorimano e altri cercheranno invece una originale sessione di yoga della risata.
Per ritrovare la giusta tranquillità mentale per affrontare al meglio il periodo invernale, gli impegni e tutto lo stress che può portare.
Copyright foto: Fotolia
Campane tibetane
Il rilassamento con le campane tibetane è un'idea che vi incuriosisce? Lo si può provare il prossimo 30 novembre, dalle 10.00 alle 12.00 allo Studio Nat Asd di via Cassia Botte 89, a Vetralla (VT). Il tema della meditazione sono le vibrazioni, che secondo questa disciplina sono l'impronta della salute fisica ed emotiva.
Le campane, come dice il nome stesso, provengono dalla zona a nord del subcontinente indiano e, secondo la tradizione, sono fatte con una dozzina di metalli diversi. Il suono emesso dal tocco delle campane, tramite un apposito martelletto, cambia in base alla forma e tipo di campana, ma anche alla proporzione dei diversi componenti metallici.
Il suono serve per risintonizzare se stessi, per rasserenarsi e rilassarsi. Prenotazione obbligatoria e un costo di 25 euro (sessione privata 40 euro).
Copyright foto: Fotolia
Postura e Yoga
Si chiama Postural Yoga dharma e rilassamento guidato, il workshop proposto il 2 dicembre, dalle 18.15, a Fisios Yogadharma di via La Salle di Torino. Obiettivo: rilassamento dei muscoli e della mente, respirazione diaframmatica ed esecuzione corretta di semplici ed efficaci esercizi di Hatha Yoga. Meditazione e consapevolezza, insomma, quali armi contro la rigidità e le tensioni nervose, per guadagnare distensione e concentrazione (costo 12 euro) per schiena e collo.
Sono tante le discipline che al giorno d'oggi aiutano a mantenerci in forma curando la postura, che le lunghe ore alla scrivania tendono a danneggiare, portandoci a comportamenti sbagliati. Tanti doloretti, tra relax e respirazione, spariranno da soli.
Copyright foto: Fotolia
Mindfulness e creatività
Si chiama mindfulness ed è la disciplina che unisce meditazione orientale a pratiche di rilassamento mediate dalla psicologia moderna. Un evento interessante si terrà a Varazze il prossimo 5 dicembre, dalle 10.00 del mattino: Creatività e gioia a portata di mano è il titolo del seminario che cerca di unire mindfulness, approccio taoista le costellazioni sistemiche per sviluppare connessioni positive e fiducia, ma soprattutto creatività e positività nel proprio lavoro.
La meditazione, in questo caso, è perfetta per chi ha bisogno di distendere la mente e cercare di focalizzarsi su una scadenza particolare, oppure si sente schiacciato dalle responsabilità e dai lavori che andrebbero chiusi o terminati prima delle vacanze: un po' di silenzio e tutto sembrerà più semplice.
Copyright foto: Fotolia
Assaggi di meditazione e Yoga
Per chi non ha mai provato prima lo Yoga, c'è sempre tempo. E tante occasioni. Il 6 dicembre dalle 09.30 alle 11.00 il Centro Raja Yoga Fior D'aliso in via Bonifacio, a Genova, organizza gratuitamente una seduta di consapevolezza corporea, ascolto e silenzio.
La meditazione avverrà attraverso le pratiche di Raja Yoga, asana, meditazione, ma anche yoga Nidra e Mantra. Tutto quello che vi serve è una comoda tuta e un telo da mare. Persino il portafogli può restare a casa: il corso è gratuito (quindi è meglio prenotare).
Copyright foto: Fotolia
Meditare in 30 minuti
Lavoro, riunioni, scadenze, mezzi pubblici, ritardi. Troppo poco tempo per fermarsi, respirare e prendere coscienza della propria interiorità? Al Centro Meditazione Kadampa di Roma propongono uno stop davvero veloce: basta fermarsi per 30 minuti per avere la possibilità di unirsi ad una meditazione guidata, perfetta per recuperare l’energia per affrontare il resto della giornata. La meditazione-lampo è di mercoledì (18.30), giovedì (13.30) e venerdì (11.00) e viene 3,50 euro.
Trenta minuti di attività fisica sono quelli raccomandati dall'Oms, e lo Yoga può quindi diventare un'ottima parentesi per allenarsi in modo regolare, prestando un'attenzione particolare anche al benessere della mente.
Spiritualità nel monastero anche a Natale
Per la tradizione cristiana questo è soprattutto un periodo ad alto valore spirituale, ed ecco quindi che molti cercano quella parentesi di meditazione e riflessione che in altri momenti dell'anno è mancata. Una buona idea è quella di dedicarsi anche solo ad una mezza giornata di preghiera in un monastero, come quelli della comunità di Bose (in provincia di Novara, oppure Ostuni, Assisi, Siena).
Oppure famoso per i suoi esercizi e gli incontri per giovani è il santuario di Gibilmanna, in provincia di Palermo. Per una breve visita da unire al paesaggio circostante ci sono poi Camaldoli (in provincia di Arezzo) e Sant'Antimo (Montalcino).
Copyright foto: Fotolia
Spiritualità e risate natalizie
Una sessione di Yoga della Risata è quello che serve prima delle feste, per scacciare ogni malinconia. Il 13 dicembre dalle 18.00 alle 18.45 il Centro Yoga Vento D'Oriente di via Alessandria 40, a Roma spiega come la respirazione profonda di questo tipo di Yoga, con esercizi di risata stimolata, sia una perfetta forma di stretching e un'ottima modalità di ricerca di benessere personale. Si tratta di una tipologia di Yoga sviluppata da un medico indiano, il dottor Madan Kataria, che permette di usare il potere del sorriso e il lavoro del diaframma per il benessere psicofisico.
Il costo è di 5 euro.
Copyright foto: Fotolia
Massaggio riflessivo
Un workshop di Thai yoga massage con Hatha Yoga e meditazione si terrà appena prima delle feste, dal 17 al 20 dicembre, a Maddalena, in provincia di Savona, presso il Rifugio La Sciverna. Da una parte il thai yoga massage, con tecniche di pressione, stiramento e torsione che stimolano alcuni punti di pressione. Un trattamento che riduce lo stress e migliora la circolazione. Ogni giorno poi, meditazione Vipassana e lezioni di Hatha Yoga con, al temine, un attestato riconosciuto dalla Federazione Italiana Traditional Thai Massage.
Copyright foto: Fotolia
Regalare un corso a Natale
Per Natale, perché non regalare un corso di Yoga? Se ne trovano di tantissimi tipi. Ad esempio il Love Light Joy di Milano propone una Xmas Card con 10 lezioni di yoga a scelta tra quelle del calendario settimanale del Centro (Hatha Yoga, Vinyasa Yoga, Ashtanga Yoga, Kundalini Yoga), ad un costo speciale di 95 euro anzichè 108 e con inizio a partire da da gennaio 2016, per la durata di due mesi dalla data di attivazione.
A Napoli invece ci sono i corsi di Hatha Yoga di Asd Sanamente, di mattina, pomeriggio e sera tutti i giorni, per un costo di 60 euro mensili: durante ogni lezione è sempre presente la fase meditativa e un pacchetto mensile può essere una originalissima idea per una amica interessata.
Copyright foto: Fotolia