Terrence Malick

Data di nascita: 30/11/1943

Luogo di nascita: Ottawa

Paese: Stati Uniti

Segno zodiacale: Sagittario

Terrence Malick.

Che più misterioso non si può, il regista americano Terrence Malick arriva persino a seminare i dubbi sulla sua città di nascita, nel 1943. Secondo alcuni sarebbe nato nell’Illinois, secondo altri in Texas! Il signor mistero controlla la sua immagina e appare pochissimo nei media. I suoi film sono a sua immagine e somiglianza: rari ma intensi. Nel 1974, esce il suo primo lungometraggio ispirato a una storia vera: La rabbia giovane, con Martin Sheen. Questa storia d’amore impossibile viene premiata miglior film al festival di San Sebastian. I giorni del cielo (1978) arriva sugli schermi con 5 anni di ritardo. Tra i vasti paesaggi del Texas, Richard Gere appare come il nuovo talento di Hollywood e Terrence Malick ottiene il Premio regia al Festival di Cannes del 1979. Poi il regista scompare per due decenni, abbandonando uno dei suoi progetti. 

Nel 1998, La sottile linea rossa segna il ritorno del regista sul grande schermo. Sean Penn, George Clooney, Nick Nolte e John Travolta sono sulla locandina. Ma il casting e il ritorno di Terrence Malick non bastano ad ottenere l’oscar. Il nuovo mondo (2005) è un capolavoro naturalista interpretato da Colin Farrel e Christian Bale. Ispirato alla storia di Pocahontas, il film mette in scena una natura grandiosa e incontaminata. Mentre si lancia nella realizzazione di un nuovo e ambizioso progetto, Terrence Malick fa fatica a portare a termine The tree of life (2001) con Brad Pitt e Sean Penn e il film esce nelle sale con diversi mesi di ritardo. Ma i risultati non tardano ad arrivare e riceve la Palma d’Oro al Festival di Cannes, nel 2011. Cerimonia cui ovviamente non partecipa! A soli due anni di distanza il regista firma un’ennesima ode all’amore, To the Wonder, con Ben Affleck, Olga Kurylenko e Javier Bardem. 

Nel 1985 si sposa con una francese, Michelle Morette, incontrata cinque anni prima a Parigi. I due divorziano nel 1998. Molto riservato riguardo alla sua vita privata, sappiamo tuttavia che sposa poi un’amica d’infanzia, Alexandra Walace trasferendosi a Austin, in Texas.
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Terrence Malick » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.