Quando rimanere incinta? Ora, perché il bambino sia alto e forte
L'autunno è il periodo migliore per rimanere incinta. Secondo uno studio recente, se un bambino nasce in estate ha più possibilità di crescere alto e in salute. Merito della vitamina D.
Quando nasce d'estate un bambino ha più possibilità di nascere forte e alto. In parole povere, bisogna rimanere incinta d'autunno. Questa la conclusione di un maxi studio dell'Università di Cambridge, che per arrivare a questa certezza ha analizzato ben 450mila soggetti.
Ecco quindi un indizio in più per i futuri mamme e papà che cercano di concepire un figlio tenendo in conto numerose variabili: questa non fa che aggiungersi. L'Università di Cambridge ipotizza che una gravidanza portata a termine principalmente nei mesi primaverili e di inizio estate, permetta alle future mamme di produrre un maggior quantitativo di vitamina D, grazie alla maggiore presenza di sole e luce. Così da rendere le ossa del bambino più solide, resistenti contro cancro, diabete e sclerosi multipla.
Per chi vuole date certe, gli scienziati spiegano che i bambini nati tra giugno, luglio e agosto sono più forti subito dopo il parto e più alti da adulti. In particolare, i nati d'estate hanno il 10% in meno di possibilità di essere più bassi della media. Anche il fatto che le ragazze nate in estate, sempre stando al medesimo studio, inizino la pubertà più tardi è indice di una migliore salute complessiva, perché avranno meno problemi di cuore e di diabete.
Poco importa che nella nostra esperienza tanti amici alti siano nati d'inverno e qualche bassino ci sia indubbiamente anche tra i compleanni estivi, per non parlare della ridotta statura media in tanti Paesi asiatici, dove il sole abbonda. Ma così dice la scienza. Alle mamme che sognano futuri campioni di basket non resta che organizzarsi di conseguenza.
Copyright foto: Fotolia