Denti da latte: quanti sono e quali sono?
I denti da latte dei bambini iniziano a formarsi già nell'utero ma i cosiddetti denti decidui bucano la gengiva solo attorno al sesto mese di vita del bebè. Ecco qualche consiglio utile per affrontare l’arrivo dei primi dentini.
Quanti sono e quali sono i denti da latte dei bambini? Quando inizia la dentizione dei più piccoli? Il dubbio è comune ai neo-genitori che, specialmente con il loro primo bebè, si lasciano attanagliare dagli interrogativi legati alle tempistiche (e alle modalità) scrutando curiosi le bocche dei neonati alla ricerca di puntini bianchi e piccole sporgenze. Anche se è vero che ogni bambino è unico e, di conseguenza, dipendono da ciascuno anche le modalità con le quali i denti da latte (o denti decidui) spunteranno, è vero, però, che in linea di massima esiste un calendario della cosiddetta dentizione decidua. Ecco qualche informazione utile.
Quanti sono i denti da latte?
I denti da latte iniziano, normalmente, a formarsi già nell’utero ma bucano la gengiva solo tra il quinto e il sesto mese di vita del bambino. Generalmente le bambine affrontano la dentizione prima dei loro coetanei maschi e complessivamente i denti da latte sono 20, molto più piccoli dei 32 denti permanenti degli adulti. I dentini iniziano a cadere intorno al sesto anno di vita e, mediamente, i denti sono tutti definitivi verso i 12 anni d’età.
Dentini da latte: il calendario
Attorno al sesto mese di vita del bambino inizia, generalmente, la dentizione decidua e spunta il primo dei denti da latte che, normalmente, è un incisivo inferiore. A stretto giro, poi, ecco spuntare il secondo incisivo – sempre sulla parte bassa della bocca - e di seguito i due incisivi superiori. Una volta che i quattro denti centrali saranno spuntati, quindi, sarà il momento dei molari che saranno seguiti dai canini e, infine, dai secondi premolari che dovrebbero apparire verso il secondo anno d’età.
I denti da latte: come curarli?
I denti da latte devono essere visti dal dentista, sì o no? Se non ci sono problemi i pediatri consigliano di programmare la prima visita odontoiatrica verso i 5-6 anni d’età ma, in alcuni casi, può diventare indispensabile anticipare i controlli. Un caso comune, per esempio, è quello dei denti da latte che presentano carie, sui quali è consigliabile un pronto intervento per evitare che queste si diffondano velocemente (visto che i denti da latte hanno una camera pulpare più ampia rispetto a quella dei denti degli adulti) e che portino a una prematura caduta. Nel caso in cui questa si verifichi, infatti, sarà necessario l’inserimento di un mantenitore di spazio per permettere al dentino definitivo di spuntare senza difficoltà.