Contraccezione: il 26 settembre è la giornata per saperne di più

Il 26 settembre è la giornata dedicata alla contraccezione, un'occasione per fare chiarezza sulle proposte (anche le meno conosciute) e trovare le soluzioni migliori per ogni donna. 

Il 26 settembre è la giornata mondiale dedicata alla contraccezione.


Sabato 26 settembre è il giorno giusto per andare alla scoperta della contraccezione. Chi pensa di sapere già tutto si ricreda perché secondo una recente ricerca condotta dallo Studio Osservazionale Ecos, su un campione di circa 2mila donne italiane (tra i 18 e i 40 anni), il 68% delle dirette interessate non conosce alternative alla pillola, nonostante l’84% abbia espresso il desiderio di cambiare metodo contraccettivo. Tanto più che l’offerta aumenta e le donne preferiscono metodi più pratici che mettano al riparo dal rischio delle dimenticanze.  

“Il 52% delle ragazze - sottolinea l’indagine - dichiara che l’anello è il metodo contraccettivo che le ha più incuriosite”. Al punto che le donne che sono passate dalle parole ai fatti sono cresciute “di ben 4 volte (dal 5% al 21%)”. Ma non solo: “un piccolo aumento c’è stato anche per il cerotto (dal 3% al 7%), mentre resta stabile la percentuale delle fedeli alla pillola”. 

La giornata vuole fare chiarezza in un Paese dove la sete di informazioni cresce di giorno in giorno. Anche tra gli uomini. “Negli eventi passati - spiega la Sigo (Società italiana di Ginecologia e Ostetricia) - il 18% dei nostri colloqui è avvenuto con giovani uomini, che ha trovato nella possibilità di confrontarsi con gli specialisti ginecologi l’opportunità di ricevere maggiori informazioni sulla contraccezione ormonale, per poter essere partecipi delle scelte di coppia”.

Il 26 settembre, inoltre, riparte Love it! Sesso consapevole, la campagna d’informazione e sensibilizzazione promossa dalla Sigo in collaborazione con La pillola senza pillola - progetto educazionale di MSD Italia -, Campus Orienta, University Box e Job&Orienta che coinvolgerà 12 città italiane (Bari, Catania, Cosenza, Lamezia Terme, Milano, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Torino, Verona) offrendo servizi di counseling fino alla fine del 2015 in spazi educativi ad hoc dedicati alle giovani donne interessate ad approfondire e scoprire i meandri della sessualità e consultare gratuitamente, e in forma anonima, un team di ginecologi a loro completa disposizione. 

Per MSD, azienda leader nel campo della salute della donna, è una vocazione ed un impegno essere vicino alle donne in tutte le loro scelte di vita” afferma Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia. “Rinnoviamo il nostro impegno ad informare ed educare le donne ad una pianificazione consapevole della propria vita affinché la maternità sia il regalo più desiderato e voluto nella vita di ogni donna”. 

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Contraccezione: il 26 settembre è la giornata per saperne di più » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.