Fitness gratis: il personal trainer è online

Sessioni di workout direttamente a casa, usando come personal trainer il proprio computer o attrezzi ordinati online. Per chi odia palestra e parco, ecco la soluzione del fitness fai da te.

Sport fatto a casa? Oltre che possibile, è economico e semplice. Ma si rischiano errori che si potrebbero evitare con un personal trainer.


C'è chi per il proprio sport cerca un allenatore, ma il personal trainer in carne e ossa si può sostituire, al giorno d'oggi, con computer e smartphone, in grado di dare consigli e spiegare nel dettaglio gli esercizi da fare. Si risparmia certo il costo dell'iscrizione in palestra, ma vale la pena ricordare che nessuno potrà correggere una postura errata o un esercizio mal fatto. Serve molta più motivazione, ma di sicuro, per chi ha già una buona base, questi esercizi possono essere un'aggiunta al solito regime di allenamento. Molti sono in inglese, ma questo è il vantaggio del video: basta guardare per capire.

I personal trainer su Youtube

Sono tanti i canali video che permettono, in Full HD, di seguire allenatori anche famosi, come l'americana Jillian Michaels, star del canale BeFiT, insieme ad altri nomi noti del fitness a stelle e strisce. La serie completa dura 30 giorni, con programmi per beginner.
Popsugar Fitness (l'account è popsugartvfit) propone invece una serie di workout a tutto tondo, compresi cardio, stretching, pilates e yoga. Interessante anche il set da 10 minuti per smuovere il metabolismo. Altra start dei video fitness è Blender, con video che di solito durano dai 10 ai 45 minuti, con uno spazio per rispondere ai dubbi più frequenti.
Se la regina dello yoga su YouTube si chiama Adriene, grazia ai suoi esercizi semplici e facili da seguire, in Italia sono in tanti ad allenarsi con Jill Cooper, con programmi da 7 giorni o intensivi. Grande successo hanno anche gli allenamenti di Fitness in Casa, che propone esercizi per tutti i gusti e tutte le esigenze: dalla pancia piatta alle gambe toniche, da GAG alla tonificazione delle braccia. Per usare piccoli attrezzi e variare un po' la routine di allenamento, oltre che scoprire qualche piccolo esercizio da fare anche in ufficio, c'è il canale di Salute in Movimento.

Blog e social per il fitness

Blogilates è il blog di Cassey Ho che, con video veloci e semplici spiega come allenare braccia e gambe, addominali e glutei. Forte.fit è la nuova piattaforma di Lauren Foundos, famosa alternativa statunitense alla palestra, per il quale però serve un'iscrizione iniziale. Bikini Body Guide ebook realizzato dalla personal trainer australiana Kaila Itsines, che promette una remise en forme in 12 settimane (a patto di seguire i 6 allenamenti a settimana). Su Instagram, invecen si possono seguire i mini video postati da Nicole Chaplin.

Workout con gli attrezzi

Cosa va per la maggiore tra gli attrezzi di fitness? Per scoprirlo ci aiuta la top 10 degli acquisti autunnali firmati Amazon. Il salotto di casa, si scopre, è popolato sopratutto da tappetini di yoga, barra per le trazioni da parete e dalla cyclette. Si tratta di strumenti classici, che possono essere usati da tutti. Qualcosa di un po' diverso è la barra per porta, uno strumento che va fissato, come dice il nome, allo stipite, e consente di allenare il torace e la muscolatura degli addominali, della schiena e delle braccia. Altro grande classico, il tapis roulant, mentre la fitball di Pilates è amatissima da chi vuole ripetere a casa gli esercizi imparati a lezione.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fitness gratis: il personal trainer è online » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.