Fitness: le novità dell'autunno 2015

Sport e fitness: sono di tendenza micro palestre e piccoli studi. Poi aumentano gli iscritti al tennis, mentre cala il running. In Italia invece spopolano burlesque, pseudo boxe e palle mediche. Insomma, vietato stare in casa a poltrire.

Le nuove tendenze in fatto di sport e fitness sono state presentate al Bibione Beach Festival.


Tante le tentenze fitness per autunno e inverno 2015-2016. Nel mondo come in Italia. Ecco come fare sport e dove praticarlo. Ma anche cosa c'è di nuovo in palestra e quali sono i nuovi trend tra gli sportivi made in Usa.

Le tendenze nel mondo

Il nuovo trend in fatto di fitness? Si chiama ginnastica Calistenica, una attavità praticata a corpo libero con piccoli attrezzi, amatissima da chi la pratica. Seguono, nelle preferenze del popolo delle palestre, cardio kickboxing e tai chi, mentre scende nell'indice delle preferenze lo yoga, e pare declinare la popolarità anche di Pilates, stretching, aerobica, spinning e acqua gym.

Lo spiega, riportato dall'Ansa, un report dell'International Health, Racquet & Sportsclub Association, che riunisce palestre e centri benessere americani, e che ha analizzato i trend delle palestre statunitensi negli ultimi 5 anni attraverso circa 11 mila interviste e indagini in 5mila palestre dove si sono allenati circa 63 milioni di persone. Trend Oltreoceano che, sostengono i ricercatori, si riflettono anche in Europa. Spiegano quindi che è aumentato il ricorso ai personal trainer (+ 11%) e la nascita di micro-palestre, in barba ai grandi centri fitness. In generale, un maggior numero di persone si iscrive in palestra, ma quando la stagione lo permette gli americani preferiscono fit-walking e tennis alla corsa. Vero must, sostengono dall'Associazione, è l'allenarsi da soli o in piccoli gruppi garantisce più concentrazione, ma anche maggiore privacy e minore confusione. Via libera quindi a micro-palestre di zona e piccoli studi, dove si comincia con il personal trainer ma poi si prosegue da soli, e anche le attività sono svolte in mini gruppi, di circa 5 o al massimo 10 persone.

Novità in Italia

Quali sono i nuovi sport e le attività fitness più curiose della stagione?
Quest'anno ha fatto il suo ingresso ufficiale in palestra il Burlesque, il sexy allenamento che unisce la femminilità e la musica tipiche del sensuale spettacolo, ad una semplice sedia, usata come attrezzo principale. Il Piloxing, come si può intuire, è invece la nuova disciplina che permette di prendere a pugni il sacco coniugando equilibrio e raddrizzamento della postura tipiche del Pilates. A parte lo Zumba (che comunque, a quando pare, resta il fenomeno anche di questa stagione) in questi mesi si può provare la Welldance, mix di tutto un po', comprese danza classica, contemporanea, jazz e hip hop.

Altra novità per l'Italia è la The Jungle Body, la disciplina ideata dall’australiana Tara Simich che si divide in cinque programmi: Burn (brucia), con coreografie workout che usano come attrezzi i manubri; Jagua, fusione tra hip-hop, afro e classica; Konga, massacrante ma semplice (nei movimenti, almeno) mix di box, cardio e allenamento di danza; Tyga, per modellare il corpo a suon di hip-hop e dancehall giamaicana e infine Vypa, incrocio ad alta intensità di arti marziali miste, boxe e cardio.

Tra i nuovi supporti che sono arrivati ai centri sportivi italiani, ecco l'elastico Pop messo a punto dall'esperto di fitness Nicolas Rosan, cucito ad anello e ideale per esercizi di potenziamento, tonificazione, e dimagrimento. C'è poi la nuova Fluiball, speciale palla con un liquido al suo interno, disponibile in diversi pesi e dimensioni, adatta per il potenziamento degli arti inferiori e superiori, ma anche per addominali scolpiti. Per finire, altra new entry è la Sparring Ball, dedicata agli amanti del Combat: è una sorta di sacco di pugilato formato mini, dotato di molla, che permette di unire musica e coreografie tipiche della danza ad un genere molto diverso, tra ganci e parate, divertimento e coordinazione.
 
Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fitness: le novità dell'autunno 2015 » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.