I bambini che stanno all'aperto sono meno miopi

Tra le cause della miopia nei bambini ci sono anche i luoghi chiusi dove avvengono le loro attività. Quando stanno all'aperto, hanno meno probabilità di vedere male da lontano.

Stare all'aperto riduce i rischi di miopia nei bimbi: lo spiega uno studio cinese.


Basterebbe relativamente poco per ridurre la miopia dei bambini, dice un nuovo studio. Giardino o parco che sia, svolgere attività in uno spazio all'aperto riduce sensibilmente il tasso di bambini che vedono male da lontano. Lo ha scoperto la Sun Yat-Sen University, in Cina, che ha svolto un esperimento molto particolare.

Gli scienziati hanno coinvolto nel loro lavoro 952 bambini delle scuole primarie di Guangzhou (con un'età media di 6,6 anni), per i quali è stata organizzata quasi un'ora (40 minuti) al giorno di attività all'aperto. E anche i genitori sono stati incoraggiati a fare lo stesso, coinvolgendo i bambini in attività outdoor anche dopo l'orario scolastico. Viceversa, 951 bambini che facevano parte del gruppo di controllo hanno continuato a svolgere attività in aula, seguendo le normali attività.

Il progetto, che è andato avanti per tre anni, ha portato ad una sensibile riduzione del tasso di miopia tra i bambini che, per quasi un'ora al giorno, stavano fuori dalle aule scolastiche, spiegano i ricercatori dalle pagine della rivista Jama, sulla quale hanno pubblicato il proprio lavoro. Uno studio che è motivato da un problema che, in Cina, è ormai serio. Il disturbo della vista in questione ha infatto raggiunto dei livelli da vera e propria epidemia tra i giovani adulti di alcune città dell'Asia orientale e sudorientale, dove circa l'80-90% dei diplomati alle scuole superiori è già miope.

Per evitare che questa fetta di popolazione si allarghi ulteriormente in futuro, quindi, si cerca di capire come e quando intervenire. I medici hanno spiegato che, nel giro di tre anni, al termine del loro esperimento il tasso di incidenza cumulativa di miopia è risultato del 30,4% (quindi 259 casi tra 853 partecipanti) nel gruppo che stava all'aperto contro il 39,5% (287 casi tra 726 partecipanti idonei) nel gruppo di controllo. Un 9% in meno di bambini con occhiali, quindi, con soli 40 minuti all'aperto al giorno. Non sono numeri assoluti né definitivi, perché non si sa quanto con la crescita e il resto del processo di scolarizzazione questo dato si perda. Ma è un passo avanti: "Sono ora necessari ulteriori studi per valutare un follow-up di lungo termine di questi bambini, che consenta di generalizzare questi risultati", hanno spiegato i ricercatori.

Di certo, però, si tratta di un ulteriore buon motivo per cercare di stare un po' di più all'aria aperta.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « I bambini che stanno all'aperto sono meno miopi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.