Malattia di Lyme (come Avril Lavigne): attenzione alle zecche

In una intervista in esclusiva Avril Lavigne ha raccontato di aver scoperto di essere affetta dalla malattia di Lyme. Ecco di cosa si tratta, quali sono i sintomi e come si cura.

Avril Lavigne ha raccontato di aver scoperto di essere affetta dalla malattia di Lyme, un’infezione batterica trasmessa dalle zecche.


La cantante lo aveva svelato lo scorso autunno, ma la malattia risale a diversi anni fa. Avril Lavigne era stanca, da parecchio tempo, e gli specialisti avevano pensato si trattasse di affaticamento cronico o depressione. Invece si trattava dei sintomi della malattia di Lyme, che l'ha colpita nel dicembre del 2013. E quando Avril lo ha scoperto, diversi mesi dopo, ha potuto finalmente iniziare a curarsi. Per poi decidere di parlarne, per evitare che qualcun altro, come lei, incorra in una diagnosi errata o tardiva.

I sintomi

La malattia, che si origina da un batterio (Borrelia) e che si trasmette con la puntura di zecca, parte con un eritema, ma poi compaiono solitamente febbre, cefalea, sensazione di stanchezza, dolori muscolari. E, nei casi di diagnosi più tardiva, si rischiano problemi a carico dell’apparato articolare e neurologico.

La diagnosi

Per diagnosticarla basta un prelievo del sangue specifico, ma per l'appunto il medico deve capire che il disturbo possa essere generato da una semplice puntura d'insetto, la zecca, che peraltro può trasmettere anche altre malattie, dall’encefalite alla ehrlichia, sempre caratterizzate da febbre e prostrazione.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Malattia di Lyme (come Avril Lavigne): attenzione alle zecche » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.