Expo2015: è il giorno di Angela Merkel
Nel pomeriggio di lunedì 17 la cancelliera Angela Merkel accompagnata dal marito Joachim Sauer e dal premier Matteo Renzi e consorte Agnese Landini sarà in visita a Expo2015: possibili stop momentanei all'affluenza dei visitatori.
Angela Merkel sbarca a Expo2015 con un giorno di anticipo e il Padiglione tedesco non fa una piega: perfetto così com’è è pronto per accogliere la cancelliera accompagnata dal marito Joachim Sauer e dal premier Matteo Renzi e consorte Agnese Landini. Quello di lunedì 17 sarà un blitz tanto rapido quanto intenso, con l’unica conseguenza - ma è ancora da definire - che nel pomeriggio, per il lasso di tempo tra la visita al Padiglione Zero (17.30), quella a Palazzo Italia (18.25) e quella al Padiglione Tedesco, l’afflusso dei visitatori possa subire qualche stop.
Il condizionale è d’obbligo, dal momento che lo staff tedesco è il più numeroso tra quelli presenti in Expo - conta 250 persone, di cui 180 addetti all’accoglienza del pubblico - e “fin dal primo giorno ogni problema è stato affrontato e risolto al massimo in 24 ore”, dice al Corriere Claudia, hostess di Napoli ma domiciliata in Germania. “Molti componenti del team hanno fatto esperienza a Shanghai, quindi anche con tutte le differenze del caso, sanno affrontare un’esposizione”. Tanto più che, “per ora non ci è stata fatta alcuna raccomandazione speciale”, confessa Vanessa, di Milano, laureata in lingua e letteratura tedesca, anche lei hostess. “Ma qui è un briefing continuo: dobbiamo sapere tutto su ogni aspetto dell’allestimento e le cose da vedere sono tante. Però il clima è sempre molto rilassato. E nello stesso tempo, molto preciso”.
Dal canto suo, il premier Matteo Renzi aspetta Angela Merkel soddisfatto di poter snocciolare i dati positivi di affluenza alla kermesse dedicata all’alimentazione. Dopo le visite di Michelle Obama, della Regina Letizia di Spagna ora è il turno della cancelliera di ferro: ”prosegue la straordinaria stagione di Expo - ha commentato Renzi -. Con le visite ufficiali, come quella di domani della Cancelliera Merkel, dopo tanti Presidenti e premier da tutto il mondo. Ma soprattutto con un incredibile successo di pubblico, di visitatori che continuano e continueranno nel prossimi mesi a venire a Milano".
Copyright foto: Kika Press
Il documento intitolato « Expo2015: è il giorno di Angela Merkel » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.