0
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

Neuroni - Definizione

I neuroni sono le cellule principali del sistema nervoso, il cui ruolo è quello di inoltrare e trattare le informazioni nell’organismo. Ne esistono di miliardi nel nostro corpo e sono composti da un nucleo circondato da strutture a forma di stella, chiamate dendriti, e da un lungo prolungamento che può misurare una dozzina di centimetri, chiamato assone. Tra i neuroni, alcuni hanno un ruolo nei movimenti, altri nella percezione delle sensazioni, altri ancora appartengono al sistema nervoso vegetativo, responsabile di funzioni automatiche.
Per semplificare, i neuroni motori provenienti dal sistema nervoso centrale trasmettono degli ordini attraverso l’influsso nervoso che si propaga tramite l’intermediazione di questi neuroni. La comunicazione tra un neurone e un altro neurone si chiama sinapsi e si effettua tramite la liberazione di una sostanza chiamata neurotrasmettitore o neuromediatore che sarà captata dai recettori del neurone sottostante.
L’informazione può essere anche capita, verso la fine, da una cellula come quella del muscolo, dove l’azione “ordinata” dal cervello verrà eseguita. A livello sensitivo, uno stimolo genera un’ “eccitazione” di un neurone, che trasmetterà tramite meccanismi simili alla via motrice, l’informazione fino al cervello dove verrà interpretata.
Aggiungi commento

Commento

Commenta la risposta di utente anonimo