Cosa si mangia durante il Ramadan?
Il Ramadan 2016, nel calendario musulmano, va dal 6 giugno al 5 luglio. Approfittate di questo mese per scoprire le deliziose ricette del mondo arabo: tagine, couscous, kofta, makroud...
Quanto dura il Ramadan?
Secondo la religione musulmana, il Ramadan ha la durata di un mese lunare. In questo periodo fedeli devono, tra le altre cose, stare a digiuno dal mattino, poco prima dell'alba, quando cominciano ad apparire i primi raggi di sole, fino al tramonto.
Quando inizia il Ramadan?
Per il 2016, l'inizio è previsto per il 6 giugno, mentre la fine del Ramadan è segnata, sul calendario musulmano, per il 5 luglio.
Le regole del Ramadan
Bisogna alzarsi molto presto al mattino (in pratica di notte) per mangiare (il pasto prima dell’alba si chiama souhour) e soprattutto per bere prima che suoni il Fajr (la preghiera del mattino).
La sera, quando suona il Maghreb (preghiera del tramonto) ci si mette a tavola con succhi di frutta, zuppe, pane e molti dolci. Di solito, la tavola è abbastanza imbandita perché si cena in famiglia, invitandosi gli uni con gli altri, e gli ospiti devono poter mangiare a volontà: generosità e cordialità sono le parole d'ordine dell'interruzione del digiuno.
Il pasto serale (chiamato ftour) spesso inizia con una zuppa: in Marocco, ad esempio, si mangia l’harira, piatto tradizionale, mentre in Algeria la chorba. Tra i vari piatti ci sono anche una specie di piadina (meloui) e degli involtini fritti (o ripieni di carne). Per non parlare dei deliziosi bourek ripieni di patate, formaggio e kefta.
Per dessert, arriva poi qualche briouat, dolcetti di marzapane avvolti in fogli di brick, fritti e in seguito passati nel miele. Oppure dei makroud o dei kadaïfs. Il tutto è accompagnato da succhi di frutta e, soprattutto, da tè alla menta.
Tutti questi piatti vengono preparati durante il giorno e in grandi quantità, con l’obiettivo di sfamare tutti quanti, amici e familiari, e di passare un momento conviviale tutti insieme.
Copyright foto: Fotolia
Il documento intitolato « Cosa si mangia durante il Ramadan? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.