Il sombrè: un degradè per capelli al naturale

Dopo shatush e balayage, è il momento di spiegarvi come rendere i vostri capelli irresistibili con il Sombrè. In cosa consiste questo tipo di degradè? Ecco tutto ciò che bisogna sapere per rendere la vostra chioma il più naturale possibile.

Il sombrè è una tecnica di schiarimento per i capelli che si differenzia dallo shatush nel modo di trattare la lunghezza della chioma.


Che cos’è il sombrè?

Il sombrè deve il suo nome all’unione di due parole: “soft” e “ombrè”. Il suo effetto è molto più naturale e dolce del più conosciuto shatush o del balayage; questa tecnica di degradè consiste semplicemente nello schiarire i capelli in modo uniforme per un massimo di tre tonalità. È possibile ottenerlo su tutti i colori di capelli nei colori caldi o freddi. Tuttavia, le bionde dovrebbero aspettarsi un risultato molto più lieve delle more.

In cosa è diverso dallo shatush?

Il sombrè è molto più naturale dello shatush, che schiarisce le lunghezze, ma con più enfasi sulle punte e segna una netta demarcazione nella capigliatura. Il sombrè, al contrario, gioca con la sottigliezza e con un risultato estremamente naturale.

Quale tonalità per quale colore di capelli? 

Il sombrè deve basarsi su uno schiarimento di 2-3 toni al massimo. Ogni donna deve partire dal proprio colore di base, seguendo anche i propri desideri.

I capelli devono essere necessariamente lunghi? 

Il sombrè è adatto a tutte le lunghezze di capelli. È ovvio però che su un taglio estremamente corto il degradè non sarà visibile a tutti gli effetti.

Ogni quanto bisogna tornare dal parrucchiere?

Il sombrè può durare fino a 4 mesi. Tuttavia, ogni mese o due, si consiglia di tornare dal parrucchiere per effettuare un trattamento per ravvivare il colore, che consentirà di tenere il vostro degradè più a lungo.

Quale routine di bellezza va seguita a casa? 

A casa, come per il mantenimento di qualsiasi colorazione, è molto importante usare i prodotti giusti, specifici per capelli colorati. Inoltre, non bisogna dimenticare di nutrire i capelli. Dopo lo shampoo, sia l'olio per i capelli che la maschera sono essenziali per la corretta idratazione della fibra capillare e consentiranno anche al colore di non sbiadire.

Possiamo fare il sombrè a casa? 

Con la giusta attrezzatura e il giusto colore potrete anche realizzare il sombrè da sole. La cosa importante però è parlare prima con il vostro parrucchiere di fiducia che saprà consigliarvi le sfumature adatte ai vostri capelli.


Copyright foto: iStock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Il sombrè: un degradè per capelli al naturale » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.