Carolina di Monaco

Data di nascita: 23 gennaio 1957

Luogo di nascita: Monaco

Paese: Principato di Monaco

Segno zodiacale: Acquario


Carolina di Monaco.

Caroline Louise Marguerite Grimaldi è la figlia maggiore del principe Ranieri III e di Grace Kelly, principi di Monaco. Ha due fratelli, Stéphanie e Alberto, diventato principe di Monaco dopo la morte del padre. 

È terza nell’ordine di successione al trono di Monaco, dopo i figli del fratello. 

Laureata alla Sorbona, Carolina di Monaco è sempre stata coinvolta nella vita associativa del Principato. Presiede diverse associazioni e organizzazioni, tra cui la Fondazione Principessa Grace di Monaco, che sostiene gli ospedali pediatrici e la ricerca, e AMADE (Associazione Mondiale degli Amici dell’Infanzia), un ente impegnato nella difesa dei bambini. Dal 2003 è ambasciatrice di buona volontà dell’UNESCO.

Si è sposata tre volte. La prima, nel 1978, con l’imprenditore edile Philippe Junot, da cui divorzia due anni dopo, ottenendo l’annullamento del matrimonio religioso. La seconda nel 1983, con l’imprenditore italiano Stefano Casiraghi, da cui ha avuto tre figli: Andrea, Charlotte, e Pierre. Casiraghi muore nel 1990, in seguito a un incidente motonautico. Qualche tempo dopo, Carolina si fidanza con l’attore francese Vincent Lindon, da cui si separa cinque anni dopo. Nel 1999, la principessa si sposa con Ernst August di Hannover, acquisendo i titoli di principessa di Hannover e duchessa di Brunswick e Luneburg. La coppia ha una figlia, Alexandra, nata nel 1999.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Carolina di Monaco » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.