Alcol: le (cattive) abitudini dei futuri papà condizionano quelle dei figli
Laricerca pubblicata su “Addiction Biology” lancia un monito ai futuri papà:attenzione a consumare alcol, perché le vostre abitudini saranno (probabilmente) quelle dei vostrifigli. Anche prima del concepimento.
L’alcoolpuò incidere sul concepimento anche se ad amare vino e cocktail è l’aspirante papà. Lo dimostra uno studio dell’Istituto di biologia cellulare eneurobiologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibcn-Cnr) realizzato incollaborazione con il Centro di riferimento alcologico della Regione Lazio. I risultati dell'esperimento, pubblicati sulla rivista scientifica Addiction Biology, lanciano un monito ai signori che aspettano con ansia l’arrivo della cicogna ma,nel frattempo, non rinunciano a qualche bicchierino.
“L’esposizione paternaprenatale all’alcol – ha spiegato il coordinatore del team di ricerca MarcoFiore – è in grado di influenzare lo sviluppo dei piccoli e, in particolare, ilcorretto funzionamento delle cellule del sistema nervoso centrale”. Ma comeavviene il passaggio da padre a figlio? “L’alcol – continua Fiore – influenza ilDna paterno” anche se non è ancora chiaro se questo succeda direttamente, tramitemutazioni, oppure indirettamente, vale a dire attraverso meccanismi epigeneticiche non alterano la sequenza del Dna pur variando l‘espressione genica. Suquesto le ricerche sono ancora in corso ma comunque sia è necessario che ifuturi papà facciano attenzione.
La ricerca, infatti, è stata condotta sutopini di laboratorio: ai maschi è stata somministrata una dose di alcoolequivalente a quella ingurgitata dagli uomini adulti a seguito di un consumocronico e pluriennale e poi queste cavie sono state fatte accoppiare confemmine completamente “astemie”. “I risultati – conclude il ricercatore – hannodimostrato che l’esposizione paterna induce i figli ad essere più sensibiliagli effetti gratificanti dell’alcool che potrebbe determinare, nella vitaadulta, un maggior rischio di abuso della sostanza”.
Insomma se è vero, comedimostrano i dati, che il consumo di alcol è la prima causa di morte tra igiovani italiani, se si sogna di mettere al mondo un bambino è meglio fareattenzione agli shottini. E questo, secondo la scienza, vale sia per le mamme che per i papà.
Copyrightfoto: Istock