"Di che colore è questo vestito?" Rambo e Batman rispondono sui social

Biancoe oro o nero e blu? Se lo sono chiesti, negli ultimi giorni, migliaia diinternauti alle prese con il grattacapo modaiolo più in voga della rete:thedress.

Sul sito ufficiale della griffe Roman Originals thedress appare in home page.


Tuttoè iniziato con un post pubblicato su Tumblr da una ragazza scozzese di 21 anni:“Ragazzi aiutatemi questo vestito lo vedete bianco e oro o blu e nero?”.  Contro ogni aspettativa il quesito sull’abito,un modello Roman Originals schizzato prontamente su nelle classifiche divendite dello store on-line, è diventato virale nel giro di pochi click. 

Sullapalette cromatica sono intervenuti molti volti noti tra Justin Bieber, TaylorSwift (che ha visto il vestito come “evidentemente nero e blu”), Kim Kardashiane Julianne Moore secondo la quale, invece, l’abito della discordia "è oroe bianco, che problema c'è?"

In effetti il dubbio è lecito: che problemac’è? Secondo le testate autorevoli, prontamente entrate nel dibattito socialdel fine settimana, il “problema” è scientifico. Stando all’articolo pubblicato su Wired, infatti, la luce penetra l’occhio con diverse lunghezze d’onda aseconda dei diversi colori e quindi colpisce la retina, dove i pigmentiattivano le connessioni cerebrali di quella parte del cervello che processaquesti segnali fino a restituirci una sola immagine. Immagine che, però, variaa seconda di ciò che l’occhio che la osserva decide di considerare. 

Dopoquarantotto ore di accese discussioni cromatiche il grattacapo è stato risoltodalla stessa griffe. Il “Royal-Blue Lace Detail Bodycon Dress”, questo il nomedel vestito, è disponibile in tre versioni: rosso, avorio oppure… blu a striscenere. Quindi? Quindi aveva ragione Taylor Swift ma, per la gioia di pubblicitarie simpaticoni del web, l’onda lunga di thedress è lontana dalla fine. Eccoinfatti già moltiplicarsi in rete le interpretazioni ad hoc tra Batman, Lucy,Rambo e Morpheus impegnati a risolvere il dubbio cromatico. 


Copyright foto: Roman Originals

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « "Di che colore è questo vestito?" Rambo e Batman rispondono sui social » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.