I vostri figli si lamentano della vostra cucina? Mandateli in Inghilterra!

La prossima volta che vostro figlio se ne esce con: "Broccoli due volte in una settimana, ma sei impazzita mamma?!" proponetegli subito un corso di lingua in Inghilterra. Al suo ritorno vi attribuirà sicuramente il titolo di migliore chef! Ecco qualche spiegazione sulla gastronomia all’inglese...

Se i vostri figli si lamentano della vostra cucina, mandateli in Inghilterra a provare altri sapori.


Al ristorante: influenze multiculturali

La Gran Bretagna è uno dei paesi europei con il maggior numero di persone immigrate nella sua popolazione: il 25% degli abitanti è di origine straniera (provengono dall'Unione Europea, dall'Asia e dall'Africa soprattutto). La sua cucina si è quindi ispirata a queste molteplici influenze: ci sono, per esempio, piatti a base di curry, come il pollo tika masala, importato dagli immigrati indiani o pakistani, o le crêpes di patate, l’agnello con ratatouille e yogurt, e le salsicce, piatti arrivati dalla Polonia.

Tra i piatti "so British", troviamo l’intramontabile Fish & Chips: generalmente del baccalà impanato servito con patatine fritte, un filo di aceto o di limone, ma anche dei deliziosi stufati, per esempio il Lancashire Hotpot, uno dei piatti più famosi del nord dell'Inghilterra, composto di agnello ricoperto con patate a fette, che viene cucinato per un giorno intero a fuoco basso.
Sempre più spesso, i ristoranti inglesi offrono piatti 100% vegetariani, o vegani, e vengono indicati sul menù con una "V". Per quanto riguarda i dessert, invece, troviamo il "jelly", una gelatina dai colori dell'arcobaleno.

Il menù degli inglesi: patate e sandwich

Pare che gli inglesi consumino patate in abbondanza (circa 102 kg l'anno per abitante), ma la Gran Bretagna è anche la patria del sandwich, che spesso sostituisce il pranzo: il packed-lunch tipico che si porta in ufficio o a scuola, contiene due panini triangolari, dei "crisps" (patatine) dai gusti talvolta insoliti (cocktail di gamberi, chili con carne), e una mela.
Per le grandi occasioni, gli inglesi cucinano piatti tipici come le meat pies (torte di carne) o ancora il “roast lamb and mint sauce" (arrosto di agnello e salsa alla menta, molto usata per accompagnare questo tipo di carni). 

I dolci sono spesso riservati per le occasioni speciali: il triffle, una sorta di tiramisù alla frutta è divino, ma anche lo sticky toffee pudding è molto gustoso con la sua salsa al caramello. 
E infine, negli armadi inglesi, probabilmente vi imbatterete in un vaso di "Marmite" una crema che si spalma sui toast o sui sandwich. Lo slogan di Marmite? "Love it or hate it": che piaccia o meno, di sicuro non lascia indifferenti! 

Una cosa è certa, i ragazzi che tornano da un soggiorno in Gran Bretagna fanno tutti regolarmente le stesse osservazioni quando si tratta di evocare la cucina locale, trovandola "troppo grassa, non abbastanza variata e con scarsa offerta di verdure".
Dopo questa esperienza, potrete far mangiare ai vostri figli verdure al vapore per settimane!

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « I vostri figli si lamentano della vostra cucina? Mandateli in Inghilterra! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.