0
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

Endocrinologo - Definizione

L’endocrinologia è una branchia della medicina che si occupa di ormoni e di secrezioni interne. Secretati in ghiandole diverse, gli ormoni partecipano al corretto funzionamento dell’organismo, grazie al trasporto della circolazione sanguigna. Durante una visita l’endocrinologo controlla la corretta regolazione degli ormoni, la loro quantità e diagnostica e tratta le eventuali patologia legate aduno squilibrio ormonale.

Il medico endocrinologo abbraccia tutte le varie funzioni dell’organismo che vedono come protagonisti gli ormoni: la nutrizione, la riproduzione, la digestione, la dermatologia e l’interferenza tra esse. Anche patologie relative alla tiroide, alle ghiandole surrenali, agli ormoni secreti dall’ipofisi e il diabete sono alcune tra le altre patologie trattate dall’endocrinologia.

Il documento intitolato « Endocrinologo - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.