Milano Fashion Week: Prada è un bon-bon

Il futuro è rosa, almeno secondo Prada che, alla Milano Fashion Week, presenta una collezione… caramellosa. Parola d'ordine candy chic. 


Prada porta alla Settimana della Moda di Milano una collezione caramellosa.


Sulla pedana del pret-à-porter femminile per l’Autunno/Inverno 2015-2016 Prada porta una donna che si ispira agli anni Cinquanta con qualche incursione nel decennio successivo dal quale arriva, per esempio, il tailleur maschile indossato da lei. Il rigore di giacca e pantaloni, però, si annulla con le tonalità “candy” giusto per ricordare al front row il nome dell’ultima fragranza della maison. 

La silhouette della donna immaginata da Miuccia Prada per la prossima stagione si allunga e si decora senza rinunciare a qualche nota brillante, per esempio nelle spille preziose e necessariamente oversize. In questo universo che sembra un negozio di bon-bon spuntano a sorpresa alcuni capi del guardaroba maschile più severo (che la stessa griffe, per l’Autunno/Inverno aveva immaginato all black) come i rigidi guanti di coccodrillo. Ma il guanto, anche per Prada, nel 2015-2016 esisterà soprattutto nella versione extra-long, immaginata sulle tinte pastello. 

Tra gli accessori le borse raddoppiano, e si incastrano una dentro l’altra, mentre sul fronte del tessuto c’è il grande ritorno della crinolina, quella stoffa semi-rigida tanto amato dalle dame d’altri tempi che oggi si reinventa sotto i contemporanei abiti svasati. E anche se le linee saranno generalmente arrotondate, come quelle di ogni caramella che si rispetti, non tutti i vestiti saranno voluminosi. In passerella ecco infatti anche gli abitini taglio sottoveste da avvolgere in una pelliccia, d’obbligo sulle spalle, e da aggraziare con un sapiente gioco di fiocchi posizionati in assoluta libertà.

La vita? Alta ma mai austera soprattutto grazie a una palette cromatica che ricorda un espositore di macaron. Tra candy chic e citazioni retrò Prada vede davvero "la vie en rose".  

Copyright foto: Imaxtree.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Milano Fashion Week: Prada è un bon-bon » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.