Girlshop.it: il Principe Azzurro si "compra" con un click
Un catalogo on-line di “fustacchioni di ogni categoria confezionati per bene e a disposizione delle nostre clienti più esigenti”. Ecco GirlShop.it, il social network Made in Italy che, quasi come un sito di e-commerce, mette gli uomini sugli scaffali.
Nato da un’idea del trentenne milanese Luca Vavassori, Girlshop.it è il primo sito interamente dedicato alla clientela in rosa per fare shopping di uomini. La scelta si effettua in base alla città e alla categoria ricercata, con un occhio sempre puntato sui "prodotti più ambiti” e i "nuovi arrivi".
Tra il “rockettaro”, il “fighetto”, il “palestrato” e il “geek” la scelta è ampia e si arricchisce con le offerte del giorno e i “prodotti di stagione” per fare (gratuitamente) online la spesa di maschietti. Per i signori e signorini in vendita entrare a far parte del catalogo è semplice. Bastano pochi click per confezionare il proprio packaging inserendo la “scheda prodotto” (hobby, gusti musicali, dettagli fisici e segni particolari) arricchita da alcune immagini. L’ultima parola, però, spetta allo staff che ha il compito di inserire, o meno, il prodotto sullo scaffale. Una volta entrato sul mercato, il “ragazzo in vendita” può e deve farsi notare dalle clienti “ammiccando” cioè distribuendo occhiolini virtuali alle shopping-addicted presenti on-line. Le clienti, a quel punto, potranno decidere se aggiungerlo o meno al carrello e, solo quando i prescelti saranno stati ben posizionati nella sporta della spesa, si potrà dare il via libera alla seduzione "classica".
Addio, quindi, a scarpe, borse, profumi e leccornie da comprare in rete, adesso nel carrello virtuale, c'è spazio per l'amore e per le nuove amicizie. Ma non tutti sono d'accordo. Le critiche, però, non sono un problema per il giovane inventore del portale che, a chi inveisce contro la mercificazione del corpo (anche maschile), replica che semplicità e divertimento sono le parole d’ordine del sito e sono garantite soprattutto per le compratrici. Dopo l’iscrizione, infatti, basta sfogliare il catalogo on-line per trovare "la merce" adatta a ogni esigenza e aggiungerla alla spesa o alla wishlist.
La formula “100% qualità: soddisfatte o rimborsate” è quella tradizionale dei siti di e-commerce con tanto di “Carta Fedeltà”, dove accumulare punti per vincere premi, e lista dei desideri. Dopo gli acquisti di abiti, accessori e make-up sarà la caccia virtuale al Principe Azzurro la nuova frontiera dello shopping in rosa 2.0?
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