Drexcode, la web boutique per noleggiare la griffe

Sfoggiare un outfit firmato diverso per ogni occasione non è mai stato così semplice ed economico grazie a Drexcode, la prima web boutique dove, a un decimo del prezzo, tutte le Cenerentole possono trasformarsi in principesse.  

Un modello di Giambattista Valli della collezione A/I 2014-15 disponibile su Drexcode.


Per la gioia di fashionisti e moderne cenerentole, la fata madrina dei tempi 2.0, quella che procura il vestito della festa, si chiama Drexcode, è una web boutique e mette gli abiti (tutti griffati) a noleggio delle aspiranti principesse. Metafore a parte, la start up che solo due donne italiane potevano inventarsi, è la manna in tempi come questi, dove tra la crisi e il tempo che non è mai abbastanza, concedersi un vestito da migliaia di euro da usare un paio di volte al massimo è un lusso quasi proibito. Grazie a Federica Storace e Valeria Cambrea - e al finanziamento da un milione di euro di un fondo di investimento e dell’associazione italiana Italian Angels for Growth -,  ora la solfa cambia e vestire un outfit delle ultime collezioni delle grandi Maison è un sogno alla portata di tutte. D'altra parte, le due manager genovesi dalla lunga esperienza nel settore e che credono molto nel consumo collaborativo, l'hanno creato quando si sono accorte che, se un servizio del genere fosse esistito, loro sarebbero state le prime clienti. 

Detto fatto, tanto geniale quanto semplice, Drexcode esiste grazie alla collaborazione diretta "con le più prestigiose case di moda italiane e straniere - spiegano sul sito - : selezioniamo le creazioni che hanno sfilato sulle passerelle e quelle che più si addicono ad occasioni speciali ed importanti". Ma non solo: grazie agli stylists trovare quello giusto non è mai stato così semplice e grazie al team di sarte che misura abito per abito sbagliare la taglia quasi impossibile. Se poi capita, niente panico: Drexcode permette di richiedere una seconda taglia senza costi aggiuntivi (a patto, s'intende, che quello sbagliato non venga usato e restituito entro 24 ore). Va de sé che l'abito arriva lavato, stirato e assicurato. D'altra parte non si può mai sapere come andrà la serata, se una maledetta sedia tirerà un filo, se qualcuno rovescerà un bicchiere di vino o chissà che altro: Drexcode lo sa bene e per questo con soli 5 euro copre fino a 100 euro di (ordinari) danni.  

Tanto per far venire l'acquolina, la boutique propone Alberta Ferretti, Antonio Marras, Blumarine, Moschino, Vionnet, Vivienne Westwood, Giambattista Valli, Zac Posen, Giles, Nina Ricci e Antonio Berardi. Sfogliare il catalogo sapendo che un abito da 1500 euro può essere vostro per quattro giorni a 150, non ha prezzo. Last but not least, se uno (o più) vi conquista, per aggiudicarvelo vi basterà aspettare i saldi di fine stagione. 

Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Drexcode, la web boutique per noleggiare la griffe » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.