HealthGot, il fitness si veste dark

Il nuovo trend tra gli amanti del fitness si chiama "HealthGot": i marchi, da Adidas a Nike, si sono già attrezzati per vestire chi in palestra ci vuole andare con l'eye-liner nero e vestito ad hoc.

La capsule collection di Alexander Wang per H&M è solo uno degli esempi HeathGot.


Lontani anni luce dagli scaldamuscoli rosa dei tempi di Jane Fonda, oggi sport fa sempre più rima con total black. O meglio, con HealthGoth, alias l'esercito degli amanti del fitness che anche in palestra vogliono sfoggiare il loro stile dark fatto di eyeliner pronunciato, piecrcing, tatuaggi e un abbigliamento ad hoc. Un mix di sensibilità gotica e punk, futuristica e sport-luxe. Che, se prima era affidato al singolo, oggi è proposta dai grandi marchi - vedi Adidas, Nike e la capsule collection firmata da Alexander Wang per H&M - che si sono lanciati nella produzione di pezzi dedicati alla categoria. D'altra parte, a leggere i numeri, l'affare è ghiotto: dal 2012 ad oggi, l’hashtag #healthgoth, è cresciuto del 400% e ora ha anche una pagina Facebook dedicata che macina migliaia di "Mi Piace" al giorno. 


Al punto che anche BodyBuildingwarehouse, il marchio leader della nutrizione sportiva, ha sondato (e confermato) il trend con una ricerca sulle abitudini dei frequentatori di palestre. Ebbene, incrociando i gusti musicali, le tendenze make-up, l'abbigliamento sportivo preferito e il numero di tatuaggi e piercing, ha concluso che gli HealthGoth addicted sono raddoppiati nell'ultimo anno. E, dal momento che il 57% degli intervistati ha dichiarato di vestirsi ispirandosi alle celebrità, è evidente quanto, nel dettare la moda, abbiano contribuito vip goth-like, da Kylie Jenner a Kat Von Dee e Jessie J.



A ben vedere la tendenza debutta nel 2013 quando i musicisti americani Mike Grabarek e Jeremy Scott hanno iniziato a ispirare il popolo della rete caricando immagini sulla loro pagina Facebook. Ben presto, la loro biblioteca in stile futuristico, monocromatico e decisamente dark con reminiscenze cyberpunk e fantascientifiche ha superato i cinquemila seguaci.

Stando alle previsioni dei bene informati, lo stile HealthGoth che rende protagonisti i nostri lati oscuri e non ha paura di esibirli ci contagerà in maniera inevitabile. "È la tendenza del momento e dei prossimi mesi - spiega Tammy Smulders, consulente alla SCB Partners, l'agenzia che sforna nuovi brand - . La definizione HealthGoth suona come un nome di fantasia, quando, in realtà coniuga l'abbigliamento sportivo e easy-wear ai materiali di lusso".

Jaana Jatyri, fondatore di Trendstop, l'agenzia che predice le tendenze, sottoscrive e conferma: "Lo stile HealthGoth è iniziato come una moda su internet, ma ora queste influenze stilistiche stanno iniziando a filtrare nella società grazie ai trendsetter che, in giro per le strade - in particolare a Londra - lo scelgono sempre di più". 

Di sicuro, alla base del successo c'è anche il fatto che il nero - il re della tavolozza HealthGoth - sfila la silhouette: un dettaglio da non tralasciare nelle palestre foderate di specchi.

Copyright foto: H&M
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