H&M: la nuova collezione di Alexander Wang s'indossa da mattino a sera
Dieci anni dopo la collaborazione con Karl Lagerfeld, nel 2004, quest'anno tocca ad Alexander Wang rivisitare lo stile di H&M. Presentata in pompa magna, coinvolgendo top model del calibro di Joan Smalls, Natasha Poly e Isabeli Fontana, applaudita e festeggiata dalle note di Missy Elliott (la rapper ritornata sulla scena dopo un lunga assenza), la collezione del giovane stilista americano, che debutterà il prossimo 6 novembre online e in 250 negozi nel mondo (Roma, Milano, Firenze, Bologna e Venezia per il nostro Paese) è all'insegna della versatilità, per una donna che esce al mattino per andare in ufficio e torna a casa la notte, dopo una serata in discoteca. Il tutto senza mai cambiarsi d'abito.
Anche quest'anno la limited edition di H&M farà parlare di sé. D'altra parte quello è l'obiettivo. Dopo Karl Lagerfeld furono chiamati a dare il loro contributo creativo gli stilisti Stella McCartney, Viktor & Rolf, Roberto Cavalli, Comme des Garçons, Jimmy Choo, Lanvin, Versace, nel 2012 la Maison Martin Margiela e nel 2013 la stilista francese Isabel Marant. Per non parlare dei marchi che hanno realizzato delle capsule collection (vedi Elio Fiorucci, Marimekko, Matthew Williamson, Sonia Rykiel, Swedish Hasbeens e Marni) e le star che hanno prestato il loro volto per le campagne pubblicitarie: da Bridget Fonda a Emmanuelle Béart passando per Vincent Gallo, Johnny Depp e Geena Davis. Anche le modelle che hanno sfilato o posato per il brand svedese sono top: Gisele Bundchen, Eva Herzigova, Elle Macpherson, Cindy Crawford, Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Mariacarla Boscono e Miranda Kerr, solo per citarne alcune. E ancora, il 2006 fu l'anno del sodalizio tra la casa di moda svedese e la cantante Madonna, nel 2007 di quello con la cantante Kylie Minogue e nel 2012 di quello con il calciatore David Beckham, che disegnò la linea di intimo maschile.
Insomma, il brand fondato a Västerås, in Svezia nel 1947 da Erling Persson, che negli anni Settanta iniziò la sua espansione e oggi conta quasi 27mila punti vendita in 48 paesi e 94mila dipendenti, non accenna a rallentare. Anzi, ha tanta voglia di festeggiare e per celebrare i dieci anni dalla nascita delle Designer Collaboration, H&M ha realizzato un libro che ripercorre la storia di ogni collezione e sarà in vendita negli store dal 6 novembre.
Quelli creati dal 31enne Alexander Wang, lo stilista che in pochi anni ha conquistato il fashion system diventando, nel 2012 il direttore creativo della maison Balenciaga, sono abiti e accessori performanti e atletici che si possono usare dall'ufficio alla discoteca passando per la palestra e l'aperitivo. La collezione presenterà un guardaroba non solo versatile ma anche innovativo, vedi, per esempio, le maglie tagliate al laser e la felpa scuba con il motivo coccodrillo. Il tutto con un tocco di made in Italy dal momento che molti dei capi sono prodotti nel Bel Paese "perché certe lavorazioni - ha dichiarato Wang - puoi farle solo nelle fabbriche italiane".