Matthew McConaughey
Data di nascita: 04/11/1969
Luogo di nascita: Uvalde, Texas
Paese: Stati Uniti
Segno zodiacale: Scorpione
MatthewMcConaughey viene dal Texas. Sua madre è insegnante e scrittrice, mentre suopadre lavora nel petrolio. È il più giovane di tre fratelli. Dopo gli studi euna laurea all'università di Austin, il giovane Matthew decide di fare carrieranel mondo del cinema. Inizia recitando in alcuni spot televisivi, e ottiene ilsuo primo ruolo sul grande schermo in Dazed and Confused (La vita èun sogno), accanto a Ben Affleck e Milla Jovovich.
Matthew McConaughey, un vero macho
Nel 1996interpreta il ruolo di un avvocato nel Il momento diuccidere e incontraSandra Bullock con cui ha una relazione. Lavora poi con Steven Spielberg nelfilm Amistad. Nel 1997 non riesce ad ottenere il ruolo di Jack in Titanic, assegnato a Leonardo DiCaprio. L'attore si dedica allora alle commediesemplici e romantiche come Prima o poi misposo, Come farsi lasciare in 10 giorni, A casa con i suoi, facendosi notarepiù per i suoi muscoli che per il suo talento.
La svolta e l'Oscar
Dopo svariaterelazioni, Matthew McConaughey si innamora della modella brasiliana CamilaAlves, che sposa nel 2012. La coppia ha tre figli. Nel frattempo, l'attoredecide di dare una svolta alla sua carriera e di recitare in dei filmdrammatici. Il 2013 è un anno d'oro: la star recita in The Wolf of WallStreet di Martin Scorsese e in Dallas Buyers Club di Jean-MarcVallée. Questo film, in cui incarna un operaio omofobo malato di AIDS, glipermette di vincere un Oscar come Migliore Attore Protagonista nel 2014,soffiando la statuetta... a Leonardo DiCaprio!
Copyright foto: Kika Press