A quale adolescente dei film somigliavate?

Idealiste, timide, secchione... al cinema abbiamo visto delle adolescenti di tutti i tipi. Voi a chi somigliavate?

Ognuna di noi ha vissuto l'adolescenza in modo diverso e per ognuna di noi c'è sicuramente un personaggio del cinema che più ci rappresenta in quella fase della nostra vita.


Adolescenti tormentate

Vostra mamma avrebbe voluto che vi metteste con il vostro vicino di casa, “un ragazzo così posato”, o con un vostro amico d'infanzia conosciuto all'oratorio. Ma voi puntavate al bello e difficile, misterioso e tormentato. E le vostre storie non erano certo semplici, anche se forse meno di quella tra un'umana e un vampiro in Twilight.

Figlie di papà

Una famiglia ricca, una paghetta settimanale paragonabile a uno stipendio, scuole private, party nelle discoteche più esclusive...  tutti questi privilegi non vi hanno impedito di avere la classica crisi adolescenziale. E a voi o ai vostri amici è capitato di mettervi nei guai, un po' come ai protagonisti di Bling Ring (anche se non siete arrivate al punto di rubare nelle ville dei vostri vicini...).

Fanciulle romantiche

I vostri compagni di classe erano in piena crisi ormonale. Voi, invece, pensavate già al grande amore. Sognavate un ragazzo che vi avrebbe fatto battere il cuore e regalato grandi emozioni. Il vostro film preferito all'epoca? Il tempo delle mele, naturalmente!

Ragazze determinate 

Siete sempre state delle persone determinate e coraggiose. Difficile farvi cambiare idea, anche quando accettare i consigli altrui vi avrebbe reso la vita più facile. Preferivate fidarvi del vostro istinto e rispettare i vostri principi, come la protagonista di Juno, decisa ad avere un bambino e a farlo adottare.

Adolescenti ribelli

A scuola eravate le più popolari. Ma più che a delle reginette di bellezza, somigliavate alle protagoniste di Thirteen: abiti sexy, piercing, alcol... avete provato tante cose, più o meno di nascosto dai vostri genitori. Crescendo, qualcuna è rimasta la ribelle di una volta, altre sono diventate delle adulte con la testa sulle spalle. 

Vipere

Eravate le ragazze più carine e corteggiate del liceo. I ragazzi facevano a gara per avere almeno un vostro sorriso. Ma sorridere troppo non era nel vostro stile. Preferivate spettegolare e ridere alle spalle delle vostre compagne con troppi brufoli – l'apparecchio – una prima di reggiseno, come le adolescenti del film Mean Girls.

Idealiste

Il vostro incubo peggiore durante l'adolescenza: diventare come i vostri genitori, avere un lavoro fisso, una bella casa e una vita monotona. La vostra ambizione: cambiare il mondo (e trovare l'amore), come i ragazzi di Come te nessuno mai.

Secchione

Avete passato anni interi tra la vostra camera, la scuola e la biblioteca. Uscire con le amiche? Vedere il fidanzato? Certo, ma per un'ora al massimo dopo lo studio. Più secchione di voi c'è solo Hermione Granger di Harry Potter!

Sportive

Lo studio non vi interessava più di tanto. Il vostro sogno era diventare una campionessa di nuoto, far vincere la vostra squadra di pallavolo, superare le audizioni per una prestigiosa scuola di danza. E nuotando, giocando a pallavolo o ballando, come in Save The Last Dance, vi siete anche innamorate! 

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « A quale adolescente dei film somigliavate? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.