In pentolino porre acqua, zucchero, sciroppo di mais e la menta. Far fondere il tutto insieme a fuoco non troppo alto, mescolando per non far cristallizzare lo zucchero sui lati.
Una volta pronto il caramello dividerlo in due parti. Versare la prima in una teglia da forno foderata di carta forno, unire il colorante alla restante metà e versarla in un’altra teglia anch'essa foderata da carta da forno.
Porre le due teglie in forno a 90° per circa 10 minuti.
Una volta trascorso questo tempo indossare i guanti da cucina e lavorare i rispettivi composti fino ad ottenere due sottili fili: uno bianco ed uno rosso.
Intrecciare i due fili dando così da dar vita al tipico motivo. A questo punto tagliare in dei pezzi più piccoli e piegare un’estremità per creare i bastoncini.
Una volta raffreddati i bastoncini sono pronti per essere gustati.
Copyright foto: Vitalina Rybakova/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Bastoncini di zucchero » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.