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10 consigli per non ingrassare durante le feste

Le feste di Natale e Capodanno fanno rima con chili in più all'inizio dell'anno! Per fortuna ci sono dei trucchi per conservare il peso forma senza rinunciare a salmone affumicato, panettone e spumante! 

Pranzi e cene a Natale e Capodanno sono una fonte inesauribile di tentazioni!

Fate uno spuntino

Avete un pranzo pantagruelico in programma? Non saltate la colazione e, a metà mattina, fate uno spuntino a base di frutta. Prima di una cena in famiglia o con gli amici, fate una merenda light (un frutto, uno yogurt...). Arrivate a tavola, resisterete più facilmente alle tentazioni.

Non esagerate con l'antipasto

È forse l'impresa più difficile: resistere alla tentazione di mangiare tutto il paté, metà degli affettati e tre porzioni di gamberetti in salsa cocktail. L'antipasto fa gola, ma non bisogna strafogarsi. Assaggiate i piatti che vi attirano di più, e fate in modo di avere ancora fame quando arrivate a tavola.

Fate attenzione alle porzioni

A tavola potete mangiare primo, secondo, contorno, frutta e dolce, ma a piccole dosi. Servitevi una sola volta, senza fare il bis. Assaggerete un po' di tutto, senza esagerare.

Evitate l'alcol

Il brindisi di Natale e Capodanno non ve lo toglie nessuno. Detto questo, bisogna bere con moderazione. L'alcol è calorico e, dal punto di vista nutrizionale, più dannoso delle altre portate. In attesa di festeggiare a mezzanotte, bevete acqua. 

Puntate sul pesce

Le feste non sono solo il periodo di cappone e tacchino ripieno, ma anche del pesce. Via libera a gamberetti, ostriche, pesce al forno... l'importante è evitare i condimenti e le salsine. Se volete aggiungere un po' di gusto, basterà una spruzzata di limone. 

Continuate a fare sport

Tra i pranzi in famiglia e le feste con gli amici, vi sembra di non avere un minuto libero. Cercate comunque di fare un po' di sport. Non marinate il corso di Pilates, andate a correre se ne avete l'abitudine, andate a nuotare se la palestra è chiusa per ferie...

Bevete tanta acqua

Come abbiamo detto, dovete limitare l'alcol a vantaggio dell'acqua. Dovete berne tanta non solo ai pasti, ma anche (e soprattutto) nel corso della giornata. Due litri al giorno sono il modo migliore per eliminare le tossine e mantenervi in forma. 

Bilanciate i pasti

Siete rimaste a tavola per quattro ore e avete assaggiato tutte le portate? Il prossimo pasto dovrà essere leggero. Approfittatene per fare il pieno di frutta e verdura, con minestre e centrifugati.

Camminate

Dopo un pranzo abbondante, non c'è niente di meglio di una camminata per smaltire. Approfittatene per fare una passeggiata in famiglia, che vi aiuterà anche a digerire.

Dite sì alle verdure

Tra un contorno a base di patate e una spadellata di verdure, scegliete la seconda opzione. Le patate sono un ottimo alimento nell'ambito di un'alimentazione equilibrata. Ma visto che i pasti delle feste sono abbastanza pesanti, le verdure sono un accompagnamento più light.

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