5 consigli per prendere peso in maniera sana

Non ne potete più di sentirvi dire che siete troppo magre. E in fondo, prendere qualche chilo in più non vi dispiacerebbe. Seguite la nostra guida per aumentare di peso in modo sano, senza ingrassare! 

Per prendere qualche chilo, non bisogna puntare sul cibo spazzatura!

Fare cinque pasti al giorno

Per prendere peso bisogna mangiare frequentemente. L'ideale è fare tre pasti principali al giorno + due spuntini. La pausa di metà mattina e la merenda sono molto importanti. Al vostro yogurt bianco abbinate un frutto, alla vostra tazza di tè qualche biscotto, al pacchetto di crackers un pezzetto di cioccolato... per avere delle indicazioni più precise, consultate un nutrizionista.

Fare movimento, ma non troppo

Fare sport è fondamentale per prendere peso in maniera sana e restare in forma. Ma, visto che il vostro obiettivo è mettere su qualche chilo, non dovete esagerare: invece di andare a correre tutti i giorni, limitatevi ad andare in palestra un paio di volte a settimana.

Puntare sui grassi buoni

Per prendere qualche chilo non bisogna buttarsi sul cibo spazzatura, anzi! Nella vostra alimentazione non devono mancare frutta e verdura, ma anche proteine (carne, meglio se bianca, pesce, uova, legumi...), carboidrati (pane, pasta, riso...) e grassi. Puntate su quelli insaturi, che si trovano negli oli vegetali (come l'olio d'oliva, a patto di non usarlo per friggere), nei pesci grassi (salmone, sgombro...), nella frutta secca...

Aumentare le porzioni

Provate, giorno dopo giorno, ad aumentare le quantità dei cibi che consumate. Servitevi delle porzioni più abbondanti di pasta o riso, mangiate un po' più di pane... se avete l'impressione di mangiare troppo, giocate d'astuzia: invece del pane bianco scegliete quello alle olive o alle noci, bevete il latte intero invece di quello parzialmente scremato, spezzettate un po' di frutta secca nel vostro yogurt...

Approfittatene!

Come abbiamo detto, è importante mangiare sano, anche quando si tenta di ingrassare. Ma avete tutto il diritto di approfittarne per concedervi qualche stravizio: ogni tanto, sostituite la marmellata con una crema spalmabile, mangiate una pizza invece di un piatto di pasta, una fetta di torta al posto di un frutto... potete permettervelo, a patto di non esagerare!

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 5 consigli per prendere peso in maniera sana » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.