Torta battesimo bimbo (e bimba): consigli buoni e belli

Le torte per battesimo del bimbo (o della bimba) di casa devono essere il giusto mix tra bellezza e bontà. Ecco qualche consiglio particolare.

 

Torta battesimo bimbo: per stupire gli ospiti meglio optare per piccoli (e gustosi) capolavori. © Irina Schmidt/123rf

 

Alla ricerca di qualche consiglio per scegliere la torta per il battesimo del bimbo o della bimba di casa? Il segreto sta tutto nel partire in anticipo (così come nella scelta del vestito perfetto e del regalo più adatto per il festeggiato), definendo un tema e scegliendo anche i dolciumi seguendo il fil-rouge della festa. Un suggerimento originale per non sbagliare mai? Optate per piccoli capolavori, magari realizzati in pasta di zucchero, arricchiti di personaggi che rimandino a questa importante festa. Ma non solo, ecco qualche spunto gustoso.

Torte per battesimo: di più è meglio 

Torte battesimo per tutti i gusti: l'importante è scegliere dolciumi simili nel colore e nella forma. © Giannis Katsaros/123rf

 

Se non si vuole rischiare di lasciare qualcuno degli invitati a pancia vuota anche nella scelta delle torte per il battesimo è consigliabile fornire agli ospiti qualche alternativa. Optate, quindi, per due o tre torte di gusti diversi che, però, dovranno essere simili nelle dimensioni e, per gli amanti dei dettagli più curati, potranno essere tutte decorate in modo simile. 

Dolci per battesimo

Non solo torte per il battesimo: nelle feste più casual largo a biscotti in formati particolari. © Dulcenombre Maria Rubia Ramirez/123rf

 

Per il battesimo non solo torte! A seconda dei gusti, infatti, ci si potrà orientare anche sui più divertenti biscotti glassati da disseminare sul tavolo e da realizzare in tantissime forme (e in altrettanti gusti) diversi. Qualche esempio? Largo a biberon, ciucci ma anche a piccole croci e a mini libretti che ricordino quelli della messa. 

Battesimo: tante scelte in tavola 

Per un buon buffet di battesimo meglio non mettere limiti alla fantasia spaziando tra dolci diversi. © Ruth Black/123rf

 

Per essere sicuri di venire incontro ai gusti di tutti anche in occasione del battesimo è meglio non limitarsi a un solo tipo di dolce. Se il tempo c'è, quindi, largo alla fantasia che permetterà di preparare un tavolo ad hoc imbandito di prelibatezze di ogni genere. Largo, così, a biscotti, torte, muffin, caramelle da affiancare - ovviamente - agli immancabili confetti. 

Torta battesimo bambina: le classiche 

Torte per il battesimo della bimba di casa? Il primo consiglio è quello di orientarsi sui classici. © Ilka Erika Szasz-Fabian/123rf

 

Voglia di un festeggiamento tradizionale per fare felici i parenti e gli amici più legati al gusto classico? Largo allora alle torte per il battesimo a un solo strato meglio se bianche e decorate con piccolissimi dettagli (rose per le bimbe e fiorellini azzurri per i maschietti). Il gusto? Ovviamente l'intramontabile pan di Spagna farcito (a piacimento).

Torte di battesimo: fantasia protagonista

Per un ricevimento festoso meglio scegliere tra le torte di battesimo più fantasiose e colorate. © costin79/123rf

 

Se si opta per un festeggiamento che veda i più piccoli nel ruolo dei protagonisti assoluti è d'obbligo adeguarsi anche nella scelta delle torte di battesimo. Per un ricevimento divertente e baby friendly, quindi, meglio optare per dolciumi coloratissimi e resi ancora più simpatici da personaggi (magari in pasta di zucchero) e decorazioni che sembrino rubate... dalla cesta dei giochi!

Battesimo bimba: biscotti a tema 

Biscotti come piccole opere d'arte anche al battesimo della bimba di casa. © Jose Antonio Garcia Sosa/123rf

 

Non solo torte: anche per il battesimo della bimba di casa nulla vieta di optare per simpatici biscotti decorati che potranno trasformarsi anche in simpatici lecca lecca destinati a fare la gioia degli invitati più giovani. Attenzione, però, questa scelta è più adatta ai festeggiamenti "informali". 

Torte da battesimo: fiori freschi

Fiori freschi anche per decorare le torte da battesimo con un consiglio "rubato" dalle torte nuziali. © maximkabb/123rf

 

I fiori freschi utilizzati per decorare le torte sono un classico dei dolciumi nuziali ma possono fornire qualche spunto chic e ricercato anche per le torte da battesimo. Il consiglio in più: scegliete decorazioni floreali en pendant con l'allestimento della sala e i vostri ospiti resteranno a bocca aperta. In tutti i sensi. 

Torte di battesimo con pasta di zucchero

Con la pasta di zucchero è possibile creare torte per un battesimo davvero indimenticabile. © only4denn/123rf

 

La pasta di zucchero è un'alleata essenziale per realizzare piccoli capolavori. Per una torta di battesimo davvero originale provate a realizzare (o chiedete al pasticciere di realizzare per voi) alcuni oggetti simbolici della festa come un vangelo, un paio di scarpine o un piccolo rosario. 

Torte per battesimo particolari (e gustose)

Una gustosa torta di frutta e cioccolato farà la gioia di grandi e piccini. © Alena Haurylik/123rf

 

Non fa parte dei classici delle torte per battesimo ma la sua originalità sta nel gusto! Per stupire parenti e amici, quindi, nulla vieta di optare per una prelibata torta al cioccolato decorata con un trionfo di frutta fresca e un po' di glassa. Il consiglio in più: allestite sullo stesso tavolo alcune coppe di frutta di stagione. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta battesimo bimbo (e bimba): consigli buoni e belli » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.